Contratti Commerciali: Articoli di approfondimento

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

La vendita di beni ai consumatori

La vendita di beni ai consumatori: le novità del D.Lgs. n. 170/2021

Il D.lgs. 4 novembre 2021 n. 170 ha introdotto alcune modifiche al Codice del Consumo  in materia di vendita di beni ai consumatori.
il contratto internazionale di vendita

Il contratto internazionale di vendita(international sale contract)

Il contratto di compravendita occupa una posizione di primaria importanza nell'ambito del commercio internazionale.
Le condizioni generali di contratto cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto: cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto consentono di disciplinare i rapporti che un’impresa ha con la generalità dei propri contraenti in modo uniforme.
diritto di recesso del consumatore

Il diritto di recesso del consumatore nel commercio on line

Nei contratti conclusi online i consumatori hanno sempre il diritto di recedere entro 14 giorni, senza dover fornire motivazione e sostenere dei costi per l’esercizio di tale diritto.
Diritto24 assistenza legale

Contratti di locazione commerciale: come rinegoziare il canone ai tempi del Coronavirus- articolo dell’Avv. Pandolfini pubblicato su diritto24.

Rinegoziare il canone di locazione Le misure restrittive adottate per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 hanno posto i conduttori degli immobili…
contratto di licenza di marchio licensing clausole tipiche

Il contratto di licenza di marchio (licensing): quali sono le clausole tipiche?

Pur nella varietà dei contenuti che un contratto di licenza di marchio può assumere, sono riscontrabili alcune clausole tipiche. Ecco le principali.
contratto licenza licensing in out cross

Il contratto di licenza (licensing in, licensing out, cross licensing): cos’è e a cosa serve

Il contratto di licenza (licensing in, licensing out, cross licensing): che cos'è e a cosa serve? In questo articolo tutte le risposte e molto altro.
credito documentario

Il credito documentario (lettera di credito): cos’è e come funziona

La lettera di credito: il metodo di pagamento più utilizzato, soprattutto se il compratore proviene da uno Stato con un “rischio Paese” alto. Come funziona?
Pubblicita vietato scorrettezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Le caratteristiche che devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti, così da non esporre a responsabilità e rischi legali.