Contratti Commerciali: Articoli di approfondimento

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

contratto di licenza di marchio licensing clausole tipiche

Il contratto di licenza di uso del marchio (licensing)

Pur nella varietà dei contenuti che un contratto di licenza di marchio può assumere, sono riscontrabili alcune clausole tipiche. Ecco le principali.

Le pratiche commerciali scorrette

Il Codice del Consumo disciplina, in attuazione della Direttiva 2005/29/CE, le pratiche commerciali scorrette tra professionista e consumatore (comprendente anche le microimprese). Analizziamo presupposti, sanzioni dell’AGCM e strumenti di tutela contro le pratiche commerciali scorrette.

Il contratto di sponsorizzazione

La sponsorizzazione è un contratto in base al quale un soggetto (sponsee) si obbliga ad associare alla propria attività il nome o il segno distintivo di un altro soggetto (sponsor), divulgandone così l’immagine o il marchio presso il pubblico e amplificandone le vendite dei prodotti. La sponsorizzazione è riconducibile alla categoria dei contratti di pubblicità.
Contratti di agenzia  la zona e l’esclusiva

Contratti di agenzia: la zona e l’esclusiva

L’art. 1743 c.c. prevede un diritto di esclusiva sia in favore del preponente che in favore dell'agente.
la cessione del credito

La cessione del credito

Esaminiamo la disciplina della cessione del credito, la cessione dei crediti in blocco, la cartolarizzazione dei crediti e la cessione dei crediti nei confronti della P.A.
termini di pagamento

Termini di pagamento e interessi di mora nelle transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e P.A.

I termini di pagamento delle transazioni commerciali tra imprese (B2B) e tra imprese e P.A. (B2P) sono disciplinati dal D.lgs. n. 231/2002. In caso di ritardato pagamento il creditore ha diritto di ricevere interessi di mora, senza necessità di costituzione in mora del debitore.
Il factoring

Il factoring

Il factoring è il contratto con il quale un imprenditore si impegna a cedere tutti i crediti presenti e futuri derivanti dalla propria attività imprenditoriale ad un soggetto professionale (“factor”) il quale, dietro corrispettivo, si impegna a gestire i crediti cedutigli, riscuoterli e a svolgere una serie di servizi accessori.
Il leasing finanziario

Il leasing finanziario

Il leasing finanziario è un contratto con il quale un soggetto concede a un altro la disponibilità di un bene mobile o immobile per un determinato periodo di tempo, dietro pagamento di un canone, con diritto di acquistare la proprietà di tale bene alla scadenza del contratto. E’ disciplinato on la L. n. 124/2017.
indennità di fine rapporto nell’agenzia

L’indennità di fine rapporto nell’agenzia

Alla cessazione del contratto di agenzia l’agente ha diritto a ricevere dal preponente il pagamento di una indennità di fine rapporto (art. 1751 c.c.).
Contratto di agenzia

Contratto di agenzia: quali sono gli obblighi dell’agente e del preponente?

Gli obblighi delle parti di un contratto di agenzia (agente e preponente) sono previsti dal Codice civile dagli accordi economici collettivi e dalla direttiva comunitaria n. 653/1986. La maggior parte della regolamentazione di tali obblighi è predisposta dalle parti nel contratto di agenzia.
obbligo di non concorrenza dell’agente

Agenzia: l’obbligo di non concorrenza dell’agente

Il Codice civile regolamenta l'obbligo di non concorrenza dell'agente, durante e dopo la cessazione del contratto di agenzia.
contratto di agenzia e la sua durata

Contratto di agenzia: durata, recesso, scioglimento del contratto

Il contratto di agenzia può essere stipulato a tempo determinato o indeterminato: se determinato, le parti non possono recedere prima della scadenza pattuita; se indeterminato, queste possono recedere in qualsiasi momento, con preavviso.
La distribuzione selettiva dei prodotti e le vendite on line

La distribuzione selettiva dei prodotti e le vendite on line

La distribuzione selettiva è utilizzata per controllare la rete distributiva e il rispetto degli standard di qualità dei prodotti. I distributori sono scelti sulla base di criteri qualitativi e/o quantitativi. La distribuzione selettiva è regolamentata in ambito antitrust.
joint venture

Le joint ventures: profili legali

La joint venture è un contratto di collaborazione tra due o più imprese per sviluppare un progetto comune. Le joint venture possono essere contrattuali o societarie.
i contratti di cessione di prodotti alimentari

I contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari: le novità del D.lgs.198/2021

Il D.lgs.n.198/2021 disciplina i contratti di prodotti agricoli e alimentari per contrastare pratiche commerciali sleali tra le imprese della filiera agroalimentare.
La vendita di beni ai consumatori

La vendita di beni ai consumatori: le novità del D.Lgs. n. 170/2021

Il D.lgs. 4 novembre 2021 n. 170 ha introdotto alcune modifiche al Codice del Consumo in materia di vendita di beni ai consumatori, rafforzando la tutela del consumatore. Analizziamo le principali novità introdotte dalla normativa.
Le condizioni generali di contratto cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto: cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto consentono di disciplinare i rapporti che un’impresa ha con la generalità dei propri contraenti in modo uniforme. Analizziamo cosa sono tali condizioni, a cosa servono e come predisporle, anche nel commercio online.
diritto di recesso del consumatore

Il diritto di recesso del consumatore nel commercio on line

Nei contratti conclusi online i consumatori hanno sempre il diritto di recedere entro 14 giorni, senza dover fornire motivazione e sostenere dei costi per l’esercizio di tale diritto. Analizziamo la disciplina prevista dal Codice del Consumo.
lettera intenti loi

La lettera d’intenti (LOI): cos’è, a cosa serve, come evitare rischi

La lettera d’intenti (LOI) serve a regolamentare le future trattative in vista di un contratto che le parti non hanno ancora concluso. Analizziamo le caratteristiche e i contenuti di una LOI.
patto di non concorrenza con dipendenti

Il patto di non concorrenza con i dipendenti

Patto di non concorrenza dipendente: cosa fare affinché l'ex dipendente non utilizzi segreti e notizie apprese durante il rapporto di lavoro?
know-how

La concorrenza sleale per storno di dipendenti

E’ lecito assumere dipendenti che prestavano la propria attività presso un’impresa concorrente dotati di professionalità e know-how preziosi?
Tutela Legale Concorrenza Sleale

La concorrenza sleale dell’ex dipendente

In generale è lecito che un ex dipendente svolga attività in concorrenza con la precedente azienda per cui lavorava, ma vi sono dei limiti.
Diritto24 assistenza legale

Contratti di locazione commerciale: come rinegoziare il canone ai tempi del Coronavirus- articolo dell’Avv. Pandolfini pubblicato su diritto24.

Rinegoziare il canone di locazione Le misure restrittive adottate per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 hanno posto i conduttori degli immobili…
contratto licenza licensing in out cross

Il contratto di licenza (licensing in, licensing out, cross licensing): cos’è e a cosa serve

Il contratto di licenza (licensing in, licensing out, cross licensing): che cos'è e a cosa serve? In questo articolo tutte le risposte e molto altro.
patto di non concorrenza contratto di agenzia

Il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia

Cos'è il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia? Perchè è importante per un'azienda? come è disciplinato e qual'è la sua durata?
Pubblicita vietato scorrettezza

Pubblicità: vietato essere scorretti

Le caratteristiche che devono avere i messaggi pubblicitari nel franchising per essere leciti, così da non esporre a responsabilità e rischi legali.