Compliance: Articoli di approfondimento

La realtà in cui operano le imprese è sempre più complessa, in quanto interessata da sempre nuove normative, nazionali, europee ed internazionali. La compliance aziendale orienta un’azienda verso la conformità alla legge di tutti i suoi processi e modelli di organizzazione, permettendo di migliorarne la competitività sul mercato. Da oltre 25 anni forniamo consulenza legale qualificata alle PMI in modo da prevenire il rischio di comportamenti in violazione o comunque non in linea con le normative vigenti, nel settore in cui operano. In particolare, assistiamo le imprese per garantire la conformità alla normativa sulla privacy e sulla responsabilità degli enti (D,lgs. n. 231/2001).

La delega di funzioni nella sicurezza sul lavoro

La delega di funzioni nella sicurezza sul lavoro

La moltitudine di obblighi gravanti sul datore di lavoro, e delle conseguenze in tema di responsabilità, fa sì che gli stessi non possono essere tutti utilmente adempiuti in concreto, soprattutto nel caso di un’attività d’impresa particolarmente complessa e articolata.
delega di funzioni

La delega di funzioni

La delega di funzioni costituisce un importante strumento di organizzazione aziendale che consente a un soggetto sul quale ricadono determinate posizioni di garanzia, i relativi poteri, doveri e responsabilità giuridiche.
Le clausole vessatorie nei contratti tra imprese e consumatori (B2C)

Le clausole vessatorie nei contratti tra imprese e consumatori (B2C)

L'art. 33 del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) vieta, nei contratti tra imprese o professionisti e consumatori (B2C) le clausole vessatorie, cioè le clausole che determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
La Due diligence legale negli acquisti di partecipazioni sociali

La Due diligence legale negli acquisti di partecipazioni sociali

Le acquisizioni di partecipazioni societarie sono di norma precedute da un’attività di due diligence da parte del potenziale acquirente.
Contratti bancari  le decisioni dell’ABF nel 2022

Contratti bancari: le decisioni dell’ABF nel 2022

La Banca d'Italia ha pubblicato la Relazione sull'attività svolta nel 2022 dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), organismo deputato e risolvere in via stragiudiziale le controversie tra clienti e intermediari bancari e finanziari.
Pubblicita vietato scorrettezza

La pubblicità ingannevole e comparativa: i profili legali

Come è noto, la pubblicità riveste molta importanza per promuovere le attività e i servizi di una impresa.
L'importanza di una assistenza legale continuativa per le PMI

L’importanza di una assistenza legale continuativa per le PMI

La realtà in cui operano le aziende è sempre più complessa, in quanto interessata da un crescente numero di normative, e da problemi quotidiani nei rapporti con dipendenti, fornitori, banche, clienti, etc.
Le pratiche commerciali scorrette ok

Le pratiche commerciali scorrette

Il Codice del Consumo disciplina, in attuazione della Direttiva 2005/29/CE, le pratiche commerciali scorrette tra professionista e consumatore (comprendente anche le microimprese). Analizziamo presupposti, sanzioni dell’AGCM e strumenti di tutela contro le pratiche commerciali scorrette.
distacco lavoratore

Il distacco dei lavoratori

Il distacco è una forma di esternalizzazione della manodopera nella quale un lavoratore, alle dipendenze del suo datore di lavoro, presta l‘attività a favore di un terzo.
rapporti bancari

Rapporti bancari e pratiche commerciali scorrette

Le pratiche commerciali scorrette nei rapporti bancari sono relativamente frequenti. L’AGCM è spesso intervenuta per sanzionare aziende di credito e società finanziarie per pratiche commerciali scorrette, in particolare in materia di conti correnti bancari e mutui.
Responsabilità degli enti

Il D.lgs. n. 231/2001 sulla responsabilità degli enti

Il D.lgs. n. 231/2001 prevede carico delle società una responsabilità per reati commessi da propri dirigenti/dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’impresa, se manca o è inefficace un modello organizzativo.
informativa privacy

L’informativa privacy

L’art. 12 del GDPR prevede che il titolare del trattamento deve fornire agli interessati, prima del trattamento, una serie di informazioni circa le modalità del trattamento: la cd. informativa privacy.
Privacy e il trattamento dei dati personali

Privacy: i principi generali e le basi giuridiche per il trattamento dei dati personali

Il trattamento di dati personali deve avere una base giuridica, che deve essere individuata dal titolare del trattamento prima di iniziare il trattamento, indicata nell'informativa privacy e menzionata nel registro dei trattamenti.
I soggetti del trattamento di dati personali

I soggetti del trattamento di dati personali: il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento, il responsabile per la protezione dei dati (DPO)

Il GDPR disciplina diversi soggetti che operano in materia di trattamento dei dati personali: il titolare, il responsabile del trattamento, il responsabile per la protezione dei dati (DPO).
La violazione di dati personali

La violazione di dati personali (Data Breach)

In presenza di un rischio di violazione dei dati personali (Data Breach), ai sensi del GDPR il titolare del trattamento ha una serie di obblighi, sia preventivi che successivi al verificarsi del Data Breach. La violazione di tali obblighi è sanzionata dall'Autorità Garante.
il recupero dei crediti delle aziende

Il recupero dei crediti aziendali: come assicurare il miglior risultato con il minor costo possibile

E’ di fondamentale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo efficace, ottenendo cioè il maggior risultato possibile con il minor costo possibile.
Green pass gli obblighi per le aziende

Green pass: gli obblighi per le aziende

Il DL n. 127/2021 ha esteso ulteriormente l’ambito di applicazione dell’obbligo di certificazione verde COVID-19 al mondo del lavoro pubblico e privato. Analizziamo cosa prevede la normativa.
Legal Talks copertina (2)

Legal Talks 2022

Riprendono nel 2022 i Legal Talks organizzati dallo Studio legale Pandolfini: webinars gratuiti dove verranno approfonditi argomenti di interesse per le imprese.
Due Diligence Legale

La Due diligence legale: come si svolge

Le attività di Due diligence legale possono essere schematizzate sinteticamente in due fasi di lavoro: preliminare ed operativa. Vediamo di cosa si tratta.
Due diligence legale tipologie oggetto

La Due diligence legale: tipologie e oggetto

La Due diligence legale non può riguardare la totalità dei contratti stipulati; deve essere limitata ad alcune tipologie di essi. Quali? e come comportarsi?
Due diligence legale cosa che cosa serve

La Due diligence legale: cos’è e a che cosa serve?

Cos'è la Due diligence legale? A cosa serve? Perché è utile alle aziende? Gli avvocati di Assistenza Legale Imprese lo spiegano in questo articolo.
Procedure aziendali interne

Le procedure aziendali interne in ambito lavoro e dipendenti

Uno dei settori in cui è opportuno che ogni azienda si doti di procedure aziendali interne è sicuramente quello del lavoro. Consigli per evitare rischi.
procedure aziendali cosa sono cosa servono

Le procedure aziendali: cosa sono, cosa servono, come utilizzarle?

Le procedure aziendali all'interno delle imprese: come disciplinare la propria attività e renderla più efficiente dal punto di vista economico-aziendale.
assistenza legale imprese

L’importanza di una assistenza legale continuativa per le PMI

Poter contare sulla consulenza di un avvocato esperto e allineato con le attività della nostra azienda è fondamentale per il successo del business.