Sei sicuro che tutti i tuoi Contratti ti tutelino adeguatamente?

Check up contrattualistica PMI Milano

Il contratto è lo strumento essenziale con il quale le imprese regolano i rapporti commerciali con i clienti, i fornitori, le banche, i dipendenti, i collaboratori.

Per questo motivo, è necessario che i contratti utilizzati dalle imprese siano:
validi, cioè conformi alle normative, in modo da evitare rischi e sanzioni;
efficaci, cioè in linea con le esigenze e gli obiettivi dell’impresa, in modo da regolamentare in modo ottimale i rapporti commerciali.

Per questo abbiamo ideato per le PMI il servizio di check-up contrattualistica, frutto della nostra esperienza di oltre 20 anni nella contrattualistica d’impresa.

Analizziamo tutti i contratti utilizzati dalle imprese per la loro attività, effettuando una sorta di “radiografia”, con l’obiettivo di:
• evidenziare eventuali criticità dovute, ad esempio, alla presenza di clausole in contrasto con le normative vigenti o non in linea con gli interessi dell’impresa;
• indicare eventuali miglioramenti, in modo da ottenere una regolamentazione ottimale dei diversi rapporti commerciali e non che interessano l’impresa.

Tra le tipologie contrattuali includibili nel servizio ci sono:
• contratti di fornitura,
• contratti con banche, operatori finanziari, assicurazioni
• contratti con clienti,
• contratti con dipendenti e collaboratori;
• contratti internazionali di import-export.

Esaminiamo la conformità dei contratti commerciali delle aziende con le varie normative, generali e di settore, tra cui:
Codice del Consumo;
T.U. sulla sicurezza del lavoro;
GDPR;
Codice civile;

Verifichiamo se le clausole contrattuali sono veramente funzionali alle esigenze di business delle aziende e a proteggerle da rischi (ad esempio a tutelare i segreti industriali e il know-how, ad evitare contenziosi con clienti e fornitori, a recuperare i crediti aziendali in modo ottimale, etc.).

Quali sono i vantaggi per le PMI nell’usufruire del nostro servizio di revisione dei contratti aziendali?

perche sceglierci
  • i risultati vengono riassunti in un report chiaro ed esauriente contenente un’analisi approfondita della contrattualistica dal punto di vista legale;
  • le PMI ricevono preziose indicazioni per risolvere le criticità evidenziate, ovvero i possibili rimedi, integrazioni, revisioni o modifiche, idonei a regolamentare in modo ottimale i propri rapporti commerciali
  • l’investimento necessario per usufruire del servizio è altamente competitivo, compatibile con i budget di una PMI e viene delineato in base al numero e alla complessità dei contratti da esaminare.
Assistenza Legale Imprese è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: consulenzapmi@assistenza-legale-imprese.it | Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Realizzazione sito web: Alkimedia