Tutela Legale dalla Concorrenza Sleale

Studio legale di Milano specializzato in tutela delle aziende dalla concorrenza sleale

La crescente complessità dei rapporti tra le imprese e la globalizzazione dei mercati rende indispensabile per tutte le imprese effettuare un attento monitoraggio del comportamento dei concorrenti, sia in ambito nazionale che internazionale, per evitare diminuzioni o perdite di fatturato derivanti da un vantaggio competitivo che altre imprese possano procurarsi attraverso comportamenti illeciti.

Ogni azienda deve tutelarsi adeguatamente dalla concorrenza sleale di concorrenti e dipendenti, con le opportune azioni preventive e procedure di cui deve dotarsi al suo interno, e con le opportune azioni anche processuali.

Cosa facciamo per le PMI
nell’area tutela dalla concorrenza sleale

Il nostro studio ha una consolidata esperienza di oltre 20 anni nella consulenza e assistenza legale alle aziende nel campo della concorrenza sleale. Assistiamo le aziende nei confronti di atti di concorrenza sleale, come:

  • contraffazione di prodotti
  • parassitismo
  • pubblicità ingannevole
  • storno di dipendenti
  • sviamento di clientela

etc.

Sappiamo come tutelare le aziende supportandole:

  • in un’ottica preventiva, predisponendo le opportune procedure interne e redigendo gli opportuni contratti, patti di non concorrenza, accordi di segretezza, non disclosure agreements, ;
  • in un’ottica di reazione successiva all’illecito, con le opportune azioni processuali, anche in via cautelare.

Perché scegliere il nostro studio legale
per aspetti inerenti la concorrenza sleale?

perche sceglierci
  • Perché abbiamo una esperienza di oltre 20 anni in questo settore;
  • Perché conosciamo bene il mondo dell’impresa e le esigenze delle aziende;
  • Perché effettuiamo gli opportuni interventi per tutelare preventivamente le aziende con apposite procedure e contratti;
  • Perché garantiamo protezione giudiziaria presso tribunali ordinari e corti arbitrali italiane ed internazionali, ivi incluse, la richiesta di provvedimenti d’urgenza, sequestro/confisca di beni, azioni di contraffazione, di nullità, distruzione di prodotti contraffatti, etc.;
  • Perché operiamo con budget compatibili con quelli disponibili nelle PMI.

I nostri articoli di approfondimento su

Concorrenza Sleale, assistenza e consulenza legale a Milano

patto di non concorrenza con dipendenti

Il patto di non concorrenza con i dipendenti

Patto di non concorrenza dipendente: cosa fare affinché l'ex dipendente non utilizzi per altri i segreti e le notizie apprese durante il rapporto di lavoro?
know-how

La concorrenza sleale per storno di dipendenti

E’ lecito assumere dipendenti che prestavano la propria attività presso un’impresa concorrente dotati di professionalità e know-how preziosi?
Tutela Legale Concorrenza Sleale

La concorrenza sleale dell’ex dipendente

In generale è lecito che un ex dipendente svolga attività in concorrenza con la precedente azienda per cui lavorava, ma vi sono dei limiti.
know how aziendale

Il Know-how aziendale: in che cosa consiste e come si tutela

Per know how aziendale si intende un insieme ampio e variegato di conoscenze e abilità operative necessarie per svolgere determinate attività, all'interno…
patto non concorrenza cessione affitto azienda

Il divieto di concorrenza nella cessione e affitto di azienda

L’obbligo di non concorrenza ha rilevanza nell’ambito del trasferimento dell’azienda, occorrendo contemperare le due opposte esigenze dell'acquirente…
patto di non concorrenza contratto di agenzia

Il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia

Cos'è il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia? Perchè è importante per un'azienda? come è disciplinato e qual'è la sua durata?
Storno di dipendenti

Assumere dipendenti di un’impresa concorrente: quando è lecito e quando no?

La situazione di crisi economica ha accentuato un fenomeno da sempre esistente, ovvero assumere dipendenti di un’impresa concorrente. E’ noto che…
assistenza legale imprese

Lo storno di dipendenti nella dinamica dell’attuale mercato concorrenziale

E’ lecito assumere dipendenti che prestavano la propria attività presso un’impresa concorrente, magari dotati di professionalità e know-how preziosi…