Diritto industriale: Articoli di approfondimento

I diritti di proprietà intellettuale/industriale (marchi, brevetti, domini, know-how, etc.) sono di fondamentale importanza per ogni impresa. In particolare, il marchio rappresenta il valore immateriale di un’impresa: tutelarlo è fondamentale per l’azienda che lo detiene e che rappresenta.

sfruttamento immagine sportivi OK

Lo sfruttamento commerciale dell’immagine degli sportivi

L’industria dello sport, e i contratti ad essa connessi, si basa in larga misura sullo sfruttamento commerciale dell’immagine degli atleti. Esso è possibile con il consenso dell’interessato, ad eccezione di alcuni casi.
contratto di spons

Il contratto di sponsorizzazione

La sponsorizzazione è un contratto in base al quale un soggetto (sponsee) si obbliga ad associare alla propria attività il nome o il segno distintivo di un altro soggetto (sponsor), divulgandone così l’immagine o il marchio presso il pubblico e amplificandone le vendite dei prodotti.
contratto di licenza di marchio licensing clausole tipiche

Il contratto di licenza di uso del marchio e il merchandising

Pur nella varietà dei contenuti che un contratto di licenza di marchio può assumere, sono riscontrabili alcune clausole tipiche. Ecco le principali.
La concorrenza sleale tra imprese gli atti di concorrenza sleale e i rimedi

La concorrenza sleale tra imprese: gli atti di concorrenza sleale e i rimedi

La disciplina sulla concorrenza sleale è finalizzata a realizzare gli interessi delle imprese, ovvero a far sì che prevalga l’impresa più efficiente sul mercato, e non quella che si avvale di strumenti scorretti per raggiungere questo fine.
il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza

Il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza

Il software è un programma che, congiuntamente all’elaboratore elettronico (hardware) rappresenta la parte costitutiva del computer.
registrazione e tutela del marchio

Come registrare e tutelare efficacemente un marchio

Il marchio svolge una funzione importantissima per promuovere i prodotti e i servizi di un’impresa, costituendo uno degli elementi essenziali per determinarne il successo commerciale.
concorrenza selale dipendenti   ok

La concorrenza sleale per storno di dipendenti

E’ lecito assumere dipendenti che prestavano la propria attività presso un’impresa concorrente dotati di professionalità e know-how preziosi?
Tutela Legale Concorrenza Sleale

La concorrenza sleale dell’ex dipendente

In generale è lecito che un ex dipendente svolga attività in concorrenza con la precedente azienda per cui lavorava, ma vi sono dei limiti.
know-how

Know–how e segreti commerciali: come possono essere protetti e tutelati dalle imprese

Il know-how è tutelato dal Codice della Proprietà Intellettuale se le imprese adottano idonee misure di segretezza.
i contratti di trasferimento di know how

I contratti di trasferimento di know-how

Il know-how può essere trasferito o concesso in licenza a terzi, tramite apposito contratto da redigere con attenzione per evitare rischi legali.
il nome a dominio

Il nome a dominio (domain name): cos’è, come è regolamentato, come è tutelato

Il nome a dominio (domain name) è l’indirizzo in formato alfabetico di un sito web, cioè un luogo della rete Internet che identifica un’impresa la quale offre on-line i propri prodotti o servizi. Analizziamo come sono regolamentati i nomi a dominio e come le aziende possono tutelarsi da attività illecite.
marchiodimpresa

Il marchio d’impresa: gli strumenti di tutela per le imprese

Come tutelare un marchio contro atti di contraffazione?
Accordi di segretezza cosa sono

Gli accordi di segretezza: cosa sono e a cosa servono

Gli accordi di segretezza: cosa sono, a cosa servono e soprattutto perchè sono così importanti. Ecco le risposte dei nostri avvocati.
know how aziendale

Il Know-how aziendale: in che cosa consiste e come si tutela

Per know how aziendale si intende un insieme ampio di conoscenze necessarie per svolgere determinate attività all'interno di settori industriali e commerciali.