Diritto industriale: Articoli di approfondimento

I diritti di proprietà intellettuale/industriale (marchi, brevetti, domini, know-how, etc.) sono di fondamentale importanza per ogni impresa. In particolare, il marchio rappresenta il valore immateriale di un’impresa: tutelarlo è fondamentale per l’azienda che lo detiene e che rappresenta.

know-how

Know–how e segreti commerciali: come possono essere protetti e tutelati dalle imprese

Il know-how è tutelato dal Codice della Proprietà Intellettuale se le imprese adottano idonee misure di segretezza.
contratto di licenza di marchio licensing clausole tipiche

Il contratto di licenza di uso del marchio (licensing)

Pur nella varietà dei contenuti che un contratto di licenza di marchio può assumere, sono riscontrabili alcune clausole tipiche. Ecco le principali.
contratto di spons

Il contratto di sponsorizzazione

La sponsorizzazione è un contratto in base al quale un soggetto (sponsee) si obbliga ad associare alla propria attività il nome o il segno distintivo di un altro soggetto (sponsor), divulgandone così l’immagine o il marchio presso il pubblico e amplificandone le vendite dei prodotti.
i contratti di trasferimento di know how

I contratti di trasferimento di know-how

Il know-how può essere trasferito o concesso in licenza a terzi, tramite apposito contratto da redigere con attenzione per evitare rischi legali.
il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza

Il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza

Il software può essere protetto sia come diritto d'autore che come brevetto. Analizziamo i contratti di sviluppo e licenza d'uso di software.
il nome a dominio

Il nome a dominio (domain name): cos’è, come è regolamentato, come è tutelato

Il nome a dominio (domain name) è l’indirizzo in formato alfabetico di un sito web, cioè un luogo della rete Internet che identifica un’impresa la quale offre on-line i propri prodotti o servizi. Analizziamo come sono regolamentati i nomi a dominio e come le aziende possono tutelarsi da attività illecite.
registrazione e tutela del marchio

Come registrare e tutelare efficacemente un marchio

Il marchio svolge una funzione importante per promuovere i prodotti e i servizi di un'impresa. Vi sono regole e accorgimenti da seguire affinché per registrare e tutelare un marchio in modo efficace.
marchiodimpresa

Il marchio d’impresa: gli strumenti di tutela per le imprese

Come tutelare un marchio contro atti di contraffazione?