Articoli di approfondimento

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio Legale Pandolfini terrà un webinar gratuito nel quale verrà affrontato il tema del recupero crediti aziendali in epoca Covid.

I versamenti dei soci alla società: finanziamenti o conferimenti?

E’ prassi diffusa tra i soci di società di capitali di effettuare versamenti in danaro finalizzati ad apportare mezzi propri alla società idonei a consentirle di svolgere la propria attività di impresa.

Il diritto di recesso del consumatore nel commercio on line

Nei contratti conclusi on line i consumatori hanno sempre il diritto di recedere entro 14 giorni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere dei costi per l’esercizio di tale diritto.

E-commerce: come mettere in sicurezza il sito web ed evitare rischi legali

La normativa che regolamenta il commercio elettronico prevede una serie di informazioni che devono essere contenute nel sito web attraverso cui viene esercitata l’attività di e-commerce.
diritti controllo soci accomandanti su accomandatari

I diritti di controllo del socio di S.r.l.

Nella S.r.l., ai soci che non partecipano all’amministrazione della società viene riconosciuto, dall'art. 2476, comma 2, c.c., il diritto all’informazione e il diritto alla consultazione.
Passaggio Generazionale Azienda

La responsabilità degli amministratori di S.r.l.: l’azione per danni e la revoca

Ai sensi dell’art. 2476 c.c., gli amministratori di S.r.l. sono solidalmente responsabili verso la società dei danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad  essi imposti  dalla  legge e  dall’atto costitutivo per  l’amministrazione  della  società.
avvocato contenzioso Milano

L’esclusione del socio dalla società

L’esclusione del socio di una società (di capitali o di persone) è l’atto con il quale la società determina lo scioglimento del rapporto del socio con la società.
Consulenza Legale Imprese Continuativa Milano

Covid-19 e locazione/affitto di azienda: il punto su riduzione e rinegoziazione dei canoni dopo 1 anno di pandemia e le possibili strategie dei conduttori/affittuari

Il Covid-19 hanno avuto un enorme impatto sulle attività di impresa; contratti di locazione commerciale e di affitto di azienda.
Domande risposte

Legal talks – Un nuovo format dello Studio legale Pandolfini

Il mondo delle imprese è sempre più complesso, e richiede sempre maggiore preparazione e informazione, anche sotto l’aspetto giuridico. In questa…
protezione degli investimenti

Società: come i soci di minoranza possono essere tutelati per garantire il proprio investimento?

La posizione di socio di minoranza, le tutele legali più opportune in modo da valorizzare adeguatamente il proprio investimento.
lettera intenti loi

La lettera d’intenti (LOI): cos’è, a cosa serve, come evitare rischi

La lettera d’intenti (LOI) è uno strumento molto utile e diffuso, sia in ambito nazionale che in ambito internazionale
registrazione e tutela del marchio

Come registrare e tutelare efficacemente un marchio

Il marchio svolge una funzione importantissima per promuovere i prodotti e i servizi di un'impresa e ne determina il successo commerciale.
Commecio estero attenzione al contratto

Commercio con l’estero: attenzione al contratto!

Tra gli aspetti fondamentali che caratterizzano ogni operazione commerciale internazionale vi è il contratto. Le regole per evitare danni.
patto di non concorrenza con dipendenti

Il patto di non concorrenza con i dipendenti

Patto di non concorrenza dipendente: cosa fare affinché l'ex dipendente non utilizzi per altri i segreti e le notizie apprese durante il rapporto di lavoro?
know-how

La concorrenza sleale per storno di dipendenti

E’ lecito assumere dipendenti che prestavano la propria attività presso un’impresa concorrente dotati di professionalità e know-how preziosi?
Tutela Legale Concorrenza Sleale

La concorrenza sleale dell’ex dipendente

In generale è lecito che un ex dipendente svolga attività in concorrenza con la precedente azienda per cui lavorava, ma vi sono dei limiti.
intervento avvocato pandolfini forumpiscine 11 marzo 2021

Intervento dell’Avv. Valerio Pandolfini nella web conference organizzata da ForumPiscine

L'Avv. Valerio Pandolfini è intervenuto in data 11 marzo 2021 nella web conference organizzata da ForumPiscine
Studio Legale recupero crediti Milano

Il recupero crediti delle imprese nell’epoca Covid: come ottenere il miglior risultato al minor costo | Webinar gratuito

Lo Studio legale Pandolfini terrà un webinar gratuito sul recupero crediti aziendale mercoledì 14 ore 9.30 e martedì 20 aprile ore 14.30
Avvocato contrattualistica impresa milano

Le garanzie bancarie autonome

Nei contratti internazionali sorge l'esigenza di avere a disposizione forme di garanzia celeri ed efficaci, tra cui la garanzia autonoma.
Consulenza Legale Imprese Continuativa Milano

Il credito documentario (lettera di credito): cos’è, come funziona, tipologie, vantaggi e rischi

Conoscere in maniera approfondita il credito documentario (lettera di credito) per evitare sorprese e rischi indesiderati.
Pagamenti vendite internazionali rischi

Contratti internazionali: come ridurre il rischio di pagamento

Come stabilire in anticipo i termini di pagamento più opportuni in modo da minimizzare il rischio di mancato o ritardato pagamento?
RECUPERO CREDITI 23 10 20

Il pignoramento presso terzi: oggetto, presupposti, procedura

A seguito della legislazione emergenziale per il Covid 19, il pignoramento presso terzi garantisce la migliore efficacia per i creditori.
Startup

Le Start up innovative

l DL n. 179/2012 ha previsto una disciplina per favorire la nascita e la crescita dimensionale di nuove imprese innovative ad alto valore tecnologico, note come start-up innovative.
Piani di rientro attenzione

Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19

La crisi economica innescata dalla pandemia ha fatto aumentare i debitori in difficoltà nel pagamento delle somme dovute.
recupero crediti aziendale

Recupero dei crediti aziendali: come selezionare lo studio legale “giusto”?

E' di cruciale importanza per le imprese recuperare i crediti in modo ottimale. E’ essenziale selezionare con cura il legale cui affidarsi.
video intervista avv pandolfini per economy

Il passaggio generazionale in azienda: video intervista dell’Avv. Pandolfini per Economy

L’Avv. Pandolfini ha tenuto giovedì 4 febbraio una video-intervista in diretta streaming con il dr. Sergio Luciano, direttore di Economy.
Startup

Le Start up nell’era Covid: come sopravvivere e crescere sul mercato, regolando i rapporti tra i soci (ed evitando problemi), con i patti parasociali

Le Start up nell’era Covid: come sopravvivere e crescere sul mercato. L’attuale momento storico ha messo a durissima prova le imprese.
Assistenza Legale Crisi Impresa Avvocato Milano

Il passaggio generazionale in azienda: un processo complesso, da realizzare per tempo e con strumenti giuridici adeguati

Il passaggio generazionale in azienda è tema più che mai di grande attualità, in un momento di forte discontinuità come quello che stiamo vivendo.
cessione di azienda

La cessione di azienda: il subentro nei contratti

Ai sensi dell’art. 2558 c.c., salvo diversa volontà delle parti, l’acquirente subentra automaticamente nei contratti stipulati per l’esercizio dell’azienda, indipendentemente dal consenso del contraente ceduto, in deroga all’art. 1406 c.c.. Tuttavia non si trasferiscono automaticamente al cessionario dell’azienda i contratti che abbiano  carattere personale, come ad esempio quando nel contratto sia stata inserita una clausola di incedibilità.
cessione azienda debiti e crediti

La cessione di azienda: il trasferimento dei crediti e dei debiti

Ai sensi dell’art. 2559 c.c , il cessionario dell'azienda subentra automaticamente nei crediti relativi all’azienda ceduta. In deroga alla disciplina generale sulla cessione dei crediti, la cessione è efficace nei confronti dei terzi debitori con l’iscrizione nel registro delle imprese del trasferimento d’azienda; tuttavia, il debitore ceduto è liberato se paga in buona fede all’alienante‏.