Articoli di approfondimento

Le informazioni contenute negli articoli pubblicati in questo blog hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo delle diverse tematiche, né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni contenute nei contributi non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, gli articoli non costituiscono (né possono essere interpretati quali) parere legale, né possono in alcun modo sostituire una consulenza legale specifica.

Green pass gli obblighi per le aziende

Green pass: gli obblighi per le aziende

Il DL n. 127/2021 ha esteso ulteriormente l’ambito di applicazione dell’obbligo di certificazione verde COVID-19 al mondo del lavoro pubblico e privato.
L'accordo di riservatezza

L’accordo di riservatezza – non disclosure agreement (NDA): cosa è e a cosa serve

Gli accordi di riservatezza (non disclosure agreements, NDA) garantiscono che informazioni, idee o dati rivelati da un’impresa rimangano segrete e non vengano divulgate a terzi.
il nome a dominio

Il nome a dominio (domain name): cos’è, come è regolamentato, come è tutelato

Il nome a dominio (domain name) è l’indirizzo in formato alfabetico di un sito web, cioè un luogo della rete Internet che identifica un’impresa la quale offre on-line i propri prodotti o servizi.
l'arbitrato

L’arbitrato commerciale: uno strumento efficace per la risoluzione delle controversie delle imprese

L’arbitrato: un mezzo di risoluzione delle controversie alternativo alla giurisdizione ordinaria, dove le parti si accordano affinché il contenzioso venga risolto da un terzo neutrale (arbitro).
i contratti di cessione di prodotti alimentari

I contratti di cessione di prodotti agricoli e alimentari: le novità del D.lgs.198/2021

Il D.lgs.n.198/2021 contiene norme dirette a contrastare pratiche commerciali sleali tra le imprese della filiera agroalimentare.
Il recupero dei crediti nell'era covid 19 alcuni suggerimenti per le aziende

Come ridurre i rischi di mancato pagamento con la contrattualistica adeguata e le opportune misure organizzative interne all’azienda

Ogni impresa deve limitare il sorgere di crediti insoluti, adottando alcune cautele tali da ridurli entro un limite fisiologico. Vediamo insieme quali.
Legal Talks copertina (2)

Legal Talks 2022

Riprendono nel 2022 i Legal Talks organizzati dallo Studio legale Pandolfini: webinars gratuiti dove verranno approfonditi argomenti di interesse per le imprese.
il bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio delle società: funzione, contenuto, approvazione, impugnazione

Il bilancio d’esercizio è l’insieme dei documenti che le imprese redigono allo scopo di rappresentare in modo corretto la situazione della gestione sociale.
impugnazione delle delibere assembleari

L’impugnazione delle delibere assembleari nelle S.p.a. e nelle S.r.l.

L'invalidità delle delibere assembleari è delineata in modo autonomo, dando vita ad un sistema speciale rispetto a quello della generale invalidità negoziale.
La vendita di beni ai consumatori

La vendita di beni ai consumatori: le novità del D.Lgs. n. 170/2021

Il D.lgs. 4 novembre 2021 n. 170 ha introdotto alcune modifiche al Codice del Consumo  in materia di vendita di beni ai consumatori.
Conflitto di interessi del socio

Conflitto di interessi del socio:quando sussiste, quali sono le conseguenze, quali sono i rimedi?

Si ha conflitto di interessi di un socio laddove questi persegua un interesse esterno rispetto a quello della società proprio o di terzi.
La disciplina sulla riduzione del capitale per perdite

Società:la disciplina sulla riduzione del capitale sociale per perdite ai tempi del Covid-19

Nel corso della vita aziendale il manifestarsi di perdite di esercizio alterano la condizione di equilibrio economico dell’impresa.
il contratto internazionale di vendita

Il contratto internazionale di vendita(international sale contract)

Il contratto di compravendita occupa una posizione di primaria importanza nell'ambito del commercio internazionale.
lo scioglimento della società presupposti e disciplina

Lo scioglimento delle società: presupposti e disciplina

Verificandosi una causa di scioglimento della società, inizia un procedimento che conduce alla estinzione di questa, passando attraverso la tappa intermedia della liquidazione del patrimonio sociale.
Le condizioni generali di contratto cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto: cosa sono e a cosa servono

Le condizioni generali di contratto consentono di disciplinare i rapporti che un’impresa ha con la generalità dei propri contraenti in modo uniforme.
L’estinzione della società cosa accade per i crediti e debiti precedenti e sopravvenuti

L’estinzione della società: cosa accade per i crediti e debiti precedenti e sopravvenuti?

Ai sensi dell’art. 2495 c.c. con l’iscrizione nel Registro delle Imprese della cancellazione della società quest’ultima si estingue.
la liquidazione della società (1)

La liquidazione delle società

La liquidazione  è un procedimento complesso che inizia in corrispondenza dell’accertamento di una causa di scioglimento della società.
La S.r.l. a base familiare il passaggio generazionale nell’amministrazione della società attraverso i diritti particolari

La S.r.l. a base familiare: il passaggio generazionale nell’amministrazione della società attraverso i diritti particolari

Il capostipite di un'impresa familiare costituita sotto forma di S.r.l. dispone di diversi strumenti per  programmare la successione della governance societaria.
The digital green pass of the european union with the QR code on the screen of a mobile held by a hand with a blurred airport in the background

L’obbligo di green pass sui luoghi di lavoro: FAQ

Il DL n. 127/2021 ha esteso ulteriormente l’ambito di applicazione dell’obbligo di certificazione verde COVID-19 al mondo del lavoro. Pubblichiamo alcune FAQ sui punti più rilevanti.
Successful businesswoman with an e business

Il recupero dei crediti aziendali in epoca Covid – Webinar Gratuito

Lo Studio Legale Pandolfini terrà un webinar gratuito nel quale verrà affrontato il tema del recupero crediti aziendali in epoca Covid.
Versamenti dei soci

I versamenti dei soci alla società: finanziamenti o conferimenti?

E’ prassi tra i soci di società di capitali di effettuare versamenti in danaro finalizzati ad apportare mezzi propri alla società per svolgere la propria attività di impresa.
diritto di recesso del consumatore

Il diritto di recesso del consumatore nel commercio on line

Nei contratti conclusi online i consumatori hanno sempre il diritto di recedere entro 14 giorni, senza dover fornire motivazione e sostenere dei costi per l’esercizio di tale diritto.
e commerce e rischi legali

E-commerce: come mettere in sicurezza il sito web ed evitare rischi legali

La normativa che regolamenta il commercio elettronico prevede una serie di informazioni che devono essere contenute nel sito web di e-commerce.
diritti controllo soci accomandanti su accomandatari

I diritti di controllo del socio di S.r.l.

Nella S.r.l. ai soci che non partecipano all’amministrazione della società viene riconosciuto il diritto all’informazione e consultazione.
Passaggio Generazionale Azienda

La responsabilità degli amministratori di S.r.l.: l’azione per danni e la revoca

Ai sensi dell’art. 2476 c.c. gli amministratori di S.r.l. sono responsabili verso la società dei danni derivanti dall’inosservanza dei doveri ad essi imposti.
avvocato contenzioso Milano

L’esclusione del socio dalla società

L’esclusione del socio di una società (di capitali o di persone) è l’atto con il quale la società determina lo scioglimento del rapporto del socio con la società.
Consulenza Legale Imprese Continuativa Milano

Covid-19 e locazione/affitto di azienda: il punto su riduzione e rinegoziazione dei canoni dopo 1 anno di pandemia e le possibili strategie dei conduttori/affittuari

Il Covid-19 hanno avuto un enorme impatto sulle attività di impresa; contratti di locazione commerciale e di affitto di azienda.
Domande risposte

Legal talks – Un nuovo format dello Studio legale Pandolfini

Il mondo delle imprese è sempre più complesso, e richiede sempre maggiore preparazione e informazione, anche sotto l’aspetto giuridico. In questa…
protezione degli investimenti

Società: la tutela dei soci di minoranza

La posizione di socio di minoranza, le tutele legali più opportune in modo da valorizzare adeguatamente il proprio investimento.
lettera intenti loi

La lettera d’intenti (LOI): cos’è, a cosa serve, come evitare rischi

La lettera d’intenti (LOI) serve a regolamentare le future trattative in vista di un contratto che le parti non hanno ancora concluso.