Ristrutturazione azienda: Articoli di approfondimento

Nell’attuale congiuntura economica e di mercato, la crisi d’impresa è una eventualità che si verifica purtroppo frequentemente.

In tale difficile situazione, l’imprenditore, nel tentativo di salvare la propria impresa, può essere indotto a compiere scelte precipitose e non adeguate, che spesso non solo aggravano la situazione di crisi aziendale, ma arrivano a compromettere anche la propria posizione personale. La strategia di superamento o gestione delle crisi aziendali anche dal punto di vista legale è dunque imprescindibile e può fare la differenza.

composizione imprese

La composizione negoziata della crisi d’impresa

La composizione negoziata della crisi d’impresa è finalizzata a permettere il risanamento delle imprese in condizioni di squilibrio che hanno potenzialità per restare sul mercato.

Il concordato preventivo

Il concordato preventivo è uno strumento di centrale importanza nella regolazione della crisi d’impresa, essendo il più collaudato fra i mezzi di ristrutturazione delle realtà produttive.
La ristrutturazione dell’impresa  in  crisi

La ristrutturazione dell’impresa in crisi: gli strumenti legali

Il 15 luglio 2022 è entrato in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII), che ha abrogato la legge fallimentare del 1942 e la legge sul sovraindebitamento (Legge n. 3/2012), regolando in un unico testo normativo il fenomeno della crisi e dell’insolvenza delle imprese, attraverso principi generali applicabili a tutte le imprese e regole specifiche che variano in base alla diversa situazione di difficoltà in cui si trovano le stesse.
Il pegno non possessorio

Il pegno non possessorio: un nuovo strumento di garanzia per le imprese

Il pegno mobiliare non possessorio è un nuovo diritto reale di garanzia dei crediti commerciali, che può avere ad oggetto beni mobili, beni materiali o immateriali, destinati o derivanti dall’esercizio dell’impresa.
liquidazione controllata

La liquidazione controllata del sovraindebitato

La liquidazione controllata è una procedura di sovraindebitamento, disciplinata dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, che può essere disposta anche su domanda dei creditori, per liquidare il patrimonio del debitore e ripartire l’attivo tra i creditori.
concordato minore

Il concordato minore del sovraindebitato

Il concordato minore è una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, disciplinata dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, a carattere volontario, cui non possono accedere i consumatori
Ristrutturazione debiti

La ristrutturazione dei debiti del consumatore sovraindebitato

La ristrutturazione dei debiti è una procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento, disciplinata dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D. Lgs n. 14/2019), a carattere volontario, cui possono accedere solo i consumatori.
procedure sovraindebitamento

Le procedure di sovraindebitamento

Le procedure di sovraindebitamento consentono a consumatori, piccoli imprenditori e imprenditori agricoli di ottenere la liberazione dai debiti residui non soddisfatti (esdebitazione)
l esdebitazione

L’esdebitazione

L'esdebitazione consiste nella cancellazione dei debiti residui a carico di un soggetto (persona fisica o società) che abbia subito una procedura concorsuale.