• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Assistenza Legale Imprese - Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
    • Avvocato Valerio Pandolfini
    • Perché Sceglierci
  • AREE DI COMPETENZA
    • Assistenza Legale Import Export
    • Proprietà Intellettuale
    • Concorrenza Sleale
    • Compliance Aziendale
    • E-commerce
    • Diritto Societario
    • Contrattualistica d’Impresa
    • Contenzioso
    • Crisi d’Impresa
    • Recupero Crediti
  • SERVIZI LEGALI INNOVATIVI
    • Consulenza Legale Continuativa PMI
    • Check up Contrattualistica Contratti PMI Milano
    • Formazione Legale PMI
    • Ufficio Legale in Outsourcing Per Imprese
    • Passaggio Generazionale Azienda
    • Consulenza Legale per Dubai
  • RISORSE
    • Legal Talks – Sessione Q&A
    • Video
    • Pubblicazioni
    • Corsi e docenze
    • Iscrizione alla Newsletter
    • Materiali
    • Archivio Newsletter
  • BLOG
    • Import Export
    • Diritto Societario
    • E-Commerce
    • Contratti Commerciali
    • Diritto Industriale
    • Compliance
    • Coronavirus
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
know how aziendale

Il Know-how aziendale: in che cosa consiste e come si tutela

26 Febbraio 2020/in Contratti d'impresa

Indice

Per know how aziendale si intende un insieme ampio e variegato di conoscenze e abilità operative necessarie per svolgere determinate attività, all’interno di settori industriali e commerciali.

Nel corso degli anni si è assistito ad un graduale ampliamento del concetto di know how, poiché in esso la giurisprudenza è venuta a comprendere non solo cognizioni di natura tecnica, ma anche di natura commerciale, sia aventi natura oggettiva che aventi natura soggettiva.

Know-how aziendale: le categorie

Generalmente, il know how aziendale viene suddiviso in quattro categorie principali:

  • know-how tecnologico, consistente sia nello sviluppo che la realizzazione dei prodotti e i relativi procedimenti di ottenimento; Il know-how tecnologico può originarsi attraverso una o più fasi, sia empiriche che sperimentali, con l’utilizzazione di tutte le informazioni acquisite a livello teorico, di laboratorio, commerciale etc.
  • know-how commerciale, consistente nell’insieme delle informazioni che un’azienda possiede in relazione ai prodotti, alle loro modificazioni o messe a punto, agli adattamenti richiesti dai clienti o da tipologie di clienti, agli usi a cui sono destinati e alla loro resa. Questo tipo di know-how deriva dalle attività di marketing, di assistenza ai clienti, dalla catalogazione dei risultati ottenuti a seconda del tipo di cliente, dell’ambiente ove il prodotto viene utilizzato e di tutti gli altri fattori che possono influire sul prodotto e sugli utenti o acquirenti dello stesso.
  • know-how finanziario, consistente nell’insieme delle informazioni poste a supporto dell’attività gestionale ed in particolare dell’attività commerciale e che comprende tutte le metodologie atte a rendere finanziariamente più conveniente l’acquisto del prodotto da parte di terzi.
  • know-how strategico, consistente nell’insieme di quelle informazioni che caratterizzano particolarmente l’azienda nei confronti delle aziende concorrenti. Questo tipo di know-how si identifica nella politica aziendale tesa alle collaborazioni come per la ricerca, la costituzione di società miste, utilizzazione o creazione di laboratori finalizzati, acquisizioni, licenze, ecc..

Il complesso di conoscenze che caratterizza il know how aziendale non è generalmente protetto da una tutela brevettuale, sia perché spesso non è brevettabile, sia perché il titolare ha scelto di non porlo sotto questo tipo di tutela.

Ciò non significa che il Know-how non sia giuridicamente tutelabile.
I requisiti necessari affinché il Know-how sia giuridicamente tutelabile sono previsti dagli artt. 98 e 99 del Codice della proprietà industriale (D.lgs. 30/2005). Il principale requisito è costituito dalla segretezza, intesa come non notorietà delle conoscenza e facile accesso alle stesse.

Maggiori informazioni sulla Tutela Legale dalla Concorrenza Sleale per le PMI.

Know-how aziendale: le conoscenze che lo integrano

In particolare, per segretezza si intende che le conoscenze che integrano il Know how:

  •  non devono essere, nel loro insieme, generalmente note o facilmente accessibili agli esperti e agli operatori del settore;
  • devono avere un valore economico;
  • devono essere sottoposte da parte del titolare a misure adeguate a mantenerle segrete.

Non è necessario che sia non nota ogni singola informazione facente parte del Know-how, ma occorre che il loro insieme derivi da una elaborazione dell’azienda; è in questo modo che il know-how acquista valore economico aggiuntivo rispetto ai singoli componenti che ne fanno parte. Si pensi ad esempio ad una complessa strategia per lanciare un prodotto sul mercato: i suoi singoli elementi sono senz’altro noti agli operatori del settore, ma l’insieme può essere stato ideato in modo tale da rappresentare un qualcosa di nuovo ed originale dal punto di vista concorrenziale.

E’ importante evidenziare che, affinché il Know-how sia tutelabile nei confronti dei terzi, l’azienda titolare del Know-how deve dimostrare di avere adeguatamente protetto la segretezza delle informazioni, ovvero abbia posto in essere una serie di misure ed accorgimenti di difesa, sia all’interno (verso dipendenti o collaboratori) che all’esterno (verso i terzi in generale, come, ad esempio, i fornitori, i clienti, ecc.), articolate e riassunte in una idonea procedura interna (Le procedure aziendali: cosa sono, cosa servono, come utilizzarle? ).

La segretezza è delle informazioni che caratterizzano il know-how è dunque il presupposto essenziale che permette all’azienda di proteggere i propri valori organizzativi e di avviamento. In altri termini, il know-how per essere tutelabile non deve essere accessibile a tutti: se si diffonde, perde automaticamente valore.

Know-how tutelabile?

Affinchè il Know-how sia tutelabile occorre inoltre che sia:

  • sostanziale, cioè si componga di conoscenze utili nel settore al quale afferisce;
  • individuale, cioè le delle informazioni e conoscenze in cui consiste devono essere descritte in modo esauriente, su un supporto materiale.

Qualora i presupposti di segretezza, sostanzialità e individuabilità non sussistano, il know-how può essere tutelato nei confronti dell’appropriazione da parte di terzi solo se vi sia un comportamento sleale da parte di questi. 

 

Avv. Valerio Pandolfini

Tags: Concorrenza Sleale, Diritto industriale
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/02/know-how-aziendale.jpg 561 1000 Valerio Pandolfini https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/09/assistenza-legale-imprese-pandolfini-logo-2.png Valerio Pandolfini2020-02-26 13:26:302021-11-17 10:12:32Il Know-how aziendale: in che cosa consiste e come si tutela
Potrebbero interessarti
Storno di dipendenti Assumere dipendenti di un’impresa concorrente: quando è lecito e quando no?
assistenza legale imprese Lo storno di dipendenti nella dinamica dell’attuale mercato concorrenziale
Accordi di segretezza cosa sono Gli accordi di segretezza: cosa sono e a cosa servono
patto non concorrenza cessione affitto azienda Il divieto di concorrenza nella cessione e affitto di azienda
patto di non concorrenza contratto di agenzia Il patto di non concorrenza nel contratto di agenzia

Autore dei contenuti

Consulenza Legale Imprese - Studio Pandolfini Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Il leasing finanziario25 Maggio 2022 - 14:41
  • Il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza24 Maggio 2022 - 12:53
  • Guerra in Ucraina e sanzioni contro la Russia  conseguenze per le imprese che esportanoGuerra in Ucraina e sanzioni contro la Russia: le conseguenze per le imprese che esportano4 Maggio 2022 - 12:55
  • indennità di fine rapporto nell’agenziaL’indennità di fine rapporto nell’agenzia8 Aprile 2022 - 13:07
  • Contratto di agenziaContratto di agenzia: quali sono gli obblighi dell’agente e del preponente?5 Aprile 2022 - 14:10

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Assistenza Legale Imprese è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it| Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Realizzazione sito web: Alkimedia Siti WordPress
Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca sul pulsante Impostazioni. All'interno del sito c'è sempre un link all'informativa sulla Privacy e sui Cookie. Cliccando sull'apposito tasto acconsenti all'uso dei cookie, altrimenti rimarranno disabilitati.

Accettare le impostazioniImpostazioni

Cookie and Privacy Settings



Come usiamo i cookie

Per il corretto funzionamento del nostro sito web potremmo richiedere che alcuni cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere come interagisci con il nostro sito, per arricchire la tua esperienza utente e per personalizzare il rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse voci qui accanto per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirti i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue funzionalità.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per la fruizione del sito web, non è possibile rifiutarli senza influire sul funzionamento del nostro sito. È possibile bloccarli o eliminarli modificando le impostazioni del browser e imporre il blocco di tutti i cookie su questo sito web.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l'efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e la vostra applicazione al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che monitoriamo le tue visite sul nostro sito puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l'aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Impostazioni per Google Webfont:

Impostazioni per Google Maps:

Vimeo and YouTube video embeds:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioni