L’importanza di una assistenza legale continuativa per le PMI
La realtà in cui operano le aziende è sempre più complessa, in quanto interessata da un crescente numero di normative, e da problemi quotidiani nei rapporti con dipendenti, fornitori, banche, clienti, etc. Per conformarsi al quadro normativo in continua evoluzione, risolvere problemi legali più o meno grandi, evitare rischi ed escogitare soluzioni operative sempre nuove, tutte le imprese necessitano di usufruire di un’assistenza legale (non soltanto qualificata ed efficace, ma anche) continuativa, di una guida costante che le accompagni giorno per giorno nella quotidiana realtà d’impresa, liberando in tal modo energie e tempi da dedicare interamente allo sviluppo del proprio business.
Ascolta il riassunto audio dell’articolo:
1. Perché occorre alle aziende una consulenza legale continuativa?
La realtà del mondo delle imprese è sempre più complessa e in continua evoluzione, in quanto interessata da sempre nuovi provvedimenti legislativi e regolamentari, che pervadono in modo sempre più incisivo la vita quotidiana delle imprese, introducendo nuovi vincoli e obblighi. Accanto a ciò, vi sono i problemi che da sempre le imprese incontrano quotidianamente nei rapporti con i dipendenti, con i fornitori, con i clienti, con le banche, etc.
Per conformarsi al quadro normativo in continua evoluzione, risolvere problemi legali più o meno grandi, evitare rischi ed escogitare soluzioni operative sempre nuove, le imprese necessitano di ricevere un’assistenza legale (non soltanto qualificata ed efficace, ma anche) continuativa, di una guida costante che le accompagni giorno per giorno nella quotidiana realtà d’impresa, liberando in tal modo energie e tempi da dedicare interamente allo sviluppo del proprio business.
Tale esigenza si scontra, tuttavia, con la necessità delle imprese, e in particolare delle PMI, di contenere quanto più possibile i costi aziendali; sia che si rivolgano ad un legale esterno, sia che, a maggior ragione, si dotino di un ufficio legale interno, le imprese vanno incontro a costi elevati, se non addirittura proibitivi, per la consulenza legale, che incidono fortemente sui bilanci aziendali.
Ciò induce spesso le aziende a rinunciare a servizi di consulenza legale dei quali pure necessitano, e a rivolgersi ad un avvocato esterno solo quando è sorto un problema. Questa scelta è però sbagliata, in quanto:
- il legale esterno interviene tardi, quando il problema è difficile o impossibile da risolvere;
- l’intervento del legale esterno a quel punto è costoso, soprattutto se ripetuto;
- il legale esterno non conosce l’azienda e le sue esigenze; pertanto interviene spesso in modo inopportuno o inefficace.
Le imprese devono o invece poter contare su uno Studio legale, specializzato nella consulenza d’impresa, a loro disposizione, che possano contattare in qualsiasi momento, per ottenere delucidazioni, pareri, suggerimenti e per risolvere ogni esigenza, dal quesito più banale – che tuttavia, se non risolto tempestivamente, potrebbe porre seri problemi, fino a compromettere il business aziendale – alla pratica più complessa, senza doversi preoccupare dei costi.
2. Quali sono gli ambiti della consulenza legale continuativa?
Gli ambiti della consulenza legale continuativa abbracciando tutta l’operatività tipica di un’impresa, ovvero l’attività ordinaria aziendale, in base al rispettivo ambito di operatività.
Ecco alcuni esempi delle attività che rientrano tipicamente in un servizio di consulenza legale continuativa:
- redazione e revisione dei moduli contrattuali utilizzati con clienti, fornitori, partners, collaboratori etc., in modo da renderli non soltanto conformi alle varie normative applicabili, ma anche e soprattutto funzionali alle esigenze organizzative e di business;
- gestione e soluzione delle problematiche giuridiche legale ai vari aspetti dell’attività imprenditoriale (compliance con le normative generali e di settore, problemi di concorrenza sleale, rapporti di lavoro, questioni societarie, etc.);
- consulenza con sindacati, lavoratori, appaltatori, banche e altri istituti di credito e assicurativi;
- recupero crediti in via stragiudiziale;
- redazione lettere e/o diffide;
- redazione di pareri, scritti e orali;
- periodici aggiornamenti normativi e giurisprudenziali;
- etc.
Non rientra, invece, normalmente in un servizio di consulenza legale continuativa l’assistenza e consulenza legale relativa a operazioni o progetti complessi, che fuoriescono dalla ordinaria operatività di un’azienda (come ad es. le operazioni straordinarie), e l’assistenza nel contenzioso, che per sua natura non può essere quantificata in via preventiva.
3. Quali sono le caratteristiche di un servizio di consulenza legale continuativa?
Un servizio di consulenza legale continuativa, per essere realmente utile ed efficace per le aziende, deve possedere i seguiti requisiti:
- deve essere fornita da uno studio legale specializzato in assistenza e consulenza legale alle imprese (quindi non uno studio generalista, ma dotato delle necessarie competenze ed esperienza nel capo del diritto d’impresa);
- deve essere tendenzialmente completa, in quanto deve rispondere a tutte le principali esigenze legali delle imprese;
- deve essere efficiente, cioè tempestiva, flessibile e murata, al pari di quella di un qualsiasi ufficio legale interno;
- deve essere conveniente, cioè tale da permettere anche alle imprese di dimensioni ridotte che non possono godere di budget elevati, di usufruire di una assistenza legale qualificata; ciò è passibile concordando con lo studio legale incaricato un onorario calcolato su base forfettaria.
I vantaggi di un servizio di consulenza legale continuativa sono quindi molteplici, in quanto esso:
- permettere di instaurare un contatto diretto e costante con lo studio legale incaricato;
- consente di essere costantemente informati su tutte le principali novità normative e giurisprudenziali nel settore di interesse dell’impresa, grazie anche a newsletter periodiche ed informative specifiche;
- permette di usufruire di una consulenza legale qualificata ad un costo forfettario e fisso, indipendentemente dalla quantità o frequenza delle questioni sottoposte, altamente competitivo e di gran lunga inferiore al costo di una ordinaria consulenza legale, a parità di servizi;
- consente di usufruire di condizioni vantaggiose in caso di assistenza legale per operazioni o progetti complessi, o per l’assistenza nel contenzioso.
Per approfondire il nostro servizio di assistenza e consulenza legale continuativa, visionata la pagina dedicata del nostro sito.
Per maggiori informazioni circa il nostro servizio “assistenza legale omnia PMI”, contattateci.
Avv. Valerio Pandolfini
Avvocato specializzato in E-commerce
Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi sino alla data di pubblicazione dello stesso; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie.
Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.