Clausole vessatorie nei contratti on line
L’Avv. Pandolfini ha pubblicato sulla rivista I Contratti – IPSOA n. 1 del 2013 una nota di commento alla sentenza del Tribunale di Catanzaro dell’aprile 2012, secondo cui le clausole vessatorie contenute in condizioni generali di contratto on line sono efficaci e vincolanti per gli utenti solo se specificamente approvate con firma digitale. Si tratta di una delle pochissime decisioni in materia, che ha un impatto pratico molto rilevante per gli operatori del commercio elettronico.
Per approfondire i nostri servizi di assistenza e consulenza in tema di e-commerce, visionate la pagina dedicata del nostro sito.
Avv. Valerio Pandolfini
Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi sino alla data di pubblicazione dello stesso; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie.
Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.