L’importanza per le imprese di una assistenza e consulenza legale continuativa
L’emergenza Coronavirus ha reso ancor più necessario per le imprese – e in particolare per le PMI – usufruire di una consulenza legale non soltanto qualificata e tempestiva, ma anche continuativa,cioè in grado di guidarle nelle loro problematiche legali quotidiane: rapporti con i dipendenti, con i fornitori, con le banche, con i clienti, contratti, normative, recupero crediti, etc. Una consulenza molto simile a quella di cui le grandi imprese possono disporre con il proprio ufficio legale interno, ma senza i costi che un reale servizio implica, evidentemente insostenibili soprattutto in questo periodo. Il nostro servizio “Assistenza legale omnia PMI” è quindi particolarmente adatto a venire incontro alle esigenze delle PMI, anche una volta terminato il periodo emergenziale. Scopriamo perché.
1. Le esigenze di assistenza e consulenza legale delle imprese dopo la pandemia
Come è noto, l’emergenza Coronavirus ha avuto un enorme impatto sulle imprese – e in particolare sulle PMI.
Il mondo delle imprese è stato difatti messo a dura prova dalla pandemia, la quale ha provocato:
- riduzioni rilevanti di ricavi e margini, con aumento di costi;
- tensioni finanziarie e difficoltà nell’ottenimento di finanziamenti;
- difficoltà crescenti nel recupero dei crediti;
- aumento delle tensioni con dipendenti, fornitori, clienti, banche, assicurazioni;
- ristrutturazioni e riconfigurazioni della supply chain, produzione e logistica;
- aumento del contenzioso legale.
L’emergenza pandemica ha coinvolto coinvolgere quasi tutti gli ambiti di operatività aziendale: dal commercio ai contratti (anche in ambito internazionale), al lavoro, alla sicurezza, agli aspetti societari, organizzativi.
Molte imprese si sono improvvisamente trovate in crisi di liquidità, più o meno grave, e si sono quindi trovate nella necessità di supporto legale per superare la situazione di difficoltà ed evitare la chiusura dell’attività.
La crisi ha dunque costretto tutte le imprese, in misura maggiore o minore, a riconfigurare il loro assetto organizzativo e la loro strategia competitiva. Le valutazioni da fare sono complesse e dipendono da molti fattori, diversi per ogni realtà imprenditoriale.
La pandemia ha pertanto fatto emergere ancora più che in passato un’esigenza fondamentale delle imprese, e in particolare delle PMI: quella di ricevere una assistenza legale non soltanto esperta e qualificata, ma anche globale, che riguardi cioè il mondo dell’impresa nella sua totalità e complessità.
Per le imprese è infatti divenuto indispensabile contare su una consulenza legale completa e variegata, va coprire tutte le diverse necessità ed esigenze dell’azienda nel suo complesso: in una parola, una consulenza legale a 360°.
2. Cosa significa una consulenza legale continuativa
Nel difficile e complesso periodo che stiamo attraversando, tutte le imprese, indipendentemente dal loro ambito di attività, dalle loro dimensioni, dalla loro struttura e dalla loro ubicazione geografica, hanno necessità di ricevere un supporto di consulenza legale ampio e variegato, capace di seguirle e guidarle in tutte le problematiche legali quotidiane, grandi o piccole che siano.
Vediamo alcuni esempi di attività di consulenza legale continativa:.
- Gestione della liquidità: le imprese necessitano di supporto nella gestione delle trattative con dipendenti, fornitori, proprietari dei locali, banche etc., nella stipula di opportune transazioni, mediazioni, piani di rientro.
- Recupero del credito: molte imprese incontrano sempre crescenti difficoltà nel recupero dei crediti aziendali, e necessitano quindi di assistenza per recuperare i crediti in modo rapido ed efficace, evitando le lungaggini e i costi dei procedimenti giudiziali anche tramite opportuni accordi stragiudiziali con i debitori.
- Accesso a finanziamenti e agevolazioni: le imprese necessitano di supporto per facilitare l’accesso alle agevolazioni finanziarie, quali ad esempio quelle decise dalle Istituzioni per fronteggiare l’emergenza Coronavirus attraverso moratorie, prestiti a tasso agevolato, sospensione pagamento delle rate dei mutui, concessione di linee di credito, ristrutturazione dei debiti.
- Contratti commerciali: è opportuna una accurata revisione dei contratti commerciali utilizzati dalle aziende, interni ed internazionali, per tutelare in modo efficace le imprese e prevenire rischi legali (clausole di forza maggiore, penali, ritardi di consegna o di pagamento, etc.).
- Compliance: le imprese necessitano di adeguata consulenza con riferimento al rispetto delle varie normative riguardanti la propria attività, sia generali che specifiche (norme di sicurezza, rapporti con i dipendenti, clienti e fornitori, privacy, etc.).
Una consulenza di questo tipo viene normalmente svolta da un ufficio legale interno all’azienda; ma è chiaro che questa soluzione ha un costo che molte imprese non possono permettersi, soprattutto di questi tempi. Sorge allora la tentazione di rinunziare ad avere un’assistenza legale continuativa, sperando che non sorgano problemi legali, con un ragionamento di questo tipo: “Se e quando sorgerà un problema, allora ci rivolgeremo a un avvocato”.
Ebbene, questo ragionamento non è né opportuno né corretto, in un’ottica aziendale, imprenditoriale. E questo per diversi motivi.
Anzitutto, è evidente che, nella vita di un’impresa, prima o poi, qualche problema legale, magari piccolo, oppure grave, sorgerà; è solo una questione di tempo. Ed allora, a quel punto, a problema già insorto, se l’azienda si rivolge a un legale, magari anche a un avvocato qualificato, il legale non riuscirà a risolverlo, o comunque a risolverlo in modo ottimale. Un avvocato, pur bravo ed esperto che sia, non è un certo mago, e non compie miracoli (almeno per il momento nessuno c’è riuscito). Nel migliore dei casi, quell’avvocato – che probabilmente non conoscerà neppure l’azienda, le sue esigenze, la sua struttura – riuscirà a mettere una toppa, un cerotto, per tamponare un problema che prima o poi si riproporrà, magari in forma più grave.
In secondo luogo, rivolgersi a un legale quando il problema è già sorto risulta spesso più costoso di quanto lo sarebbe stato se ci si fosse rivolti a un legale prima. Anche perché spesso, in questo modo, rimarrà aperta solo la strada del contenzioso, che è generalmente costosa e non rappresenta quasi mai la migliore soluzione per le aziende; anzi, spesso non è affatto una soluzione, perché ha molti inconvenienti (in particolare la durata delle cause, il costo, i rischi di ogni contenzioso).
Infine, rinunziare a una consulenza legale preventiva e attendere, per così dire, gli eventi, non è una scelta lungimirante e razionale per un imprenditore; in questo modo infatti si rinunzia ad impostare l’attività d’impresa in modo corretto e sicuro dal punto di vista legale, e quindi si rinunzia anche a cogliere al meglio le opportunità di business per la propria azienda.
3. Il nostro servizio di consulenza legale continuativa per le PMI
La consulenza legale di cui ogni azienda ha veramente bisogno è dunque una consulenza di tipo preventivo, cioè finalizzata ad evitare che sorgano problemi legali (o almeno la gran parte dei problemi legali). Ma questo tipo di consulenza è possibile solo se si instaura un rapporto di consulenza continuo, continuativo tra lo studio legale e l’azienda, in modo che lo studio legale possa operare quotidianamente su tutta l’area di attività dell’azienda.
Solo in tal modo, infatti, le aziende possono contare su una guida costante, quotidiana, che le accompagni passo per passo nelle difficoltà quotidiane che attraversano, in questo difficile periodo.
Un rapporto molto simile a quello che le grandi imprese hanno con il proprio ufficio legale interno, ma senza i costi, importanti, che un reale servizio implicherebbe, evidentemente insostenibili per le aziende, soprattutto in questo periodo.
Per questo, è particolarmente adatto a venire incontro alle esigenze delle aziende, e in particolare delle PMI, il nostro servizio di “Assistenza legale omnia PMI”, con il quale assicuriamo alle imprese una consulenza legale:
- specializzata, grazie alla consolidata esperienza maturata nei vari settori del diritto d’impresa;
- completa, in quanto studiata per rispondere a tutte le principali esigenze legali delle imprese (vedi l’elenco più sotto);
- efficiente, in quanto tempestiva, flessibile e mirata, al pari di quella di un qualsiasi ufficio legale interno;
- continuativa, in quanto studiata per venire incontro alle varie e diverse esigenze dell’impresa nel corso del tempo.
- conveniente, in quanto effettuata a fronte di un costo fisso e vantaggioso, permettendo in tal modo anche alle imprese di dimensioni ridotte e che non possono godere di budget elevati, di usufruire di assistenza legale qualificata.
Le imprese possono in tal modo contare su uno Studio legale specializzato nella consulenza d’impresa sempre a loro disposizione, che potranno contattare , in qualsiasi momento, per ottenere delucidazioni, pareri, suggerimenti e per risolvere ogni esigenza legale , dal quesito più banale – che tuttavia, se non risolto tempestivamente, potrebbe porre seri problemi, fino a compromettere il business aziendale – alla pratica più complessa, senza doversi preoccupare dei costi.
Tale servizio può essere effettuato, anche grazie alle moderne tecniche di comunicazione a distanza (video-conferenza, mail, etc.) in favore di aziende in tutta Italia.
Quali sono i principali vantaggi del nostro servizio Consulenza legale omnia PMI?: Esso consente di:
- instaurare un contatto diretto e costante con il nostro Studio, indipendentemente dalla collocazione geografica dell’azienda;
- essere costantemente informati su tutte le principali novità normative e giurisprudenziali, grazie anche a newsletter periodiche ed informative specifiche;
- usufruire di una consulenza legale qualificata ad un costo forfettario e fisso, indipendentemente dalla quantità o frequenza delle questioni sottoposte, altamente competitivo e di gran lunga inferiore al costo di una ordinaria consulenza legale, a parità di servizi.
Per maggiori informazioni circa il nostro servizio “assistenza legale omnia PMI” potete contattare il nostro Studio o inviarci una mail al seguente indirizzo: info@studio-pandolfini.it.
Avv. Valerio Pandolfini
Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi sino alla data di pubblicazione dello stesso; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie.
Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.