Valerio Pandolfini, managing partner Studio Legale Pandolfini
L’avv. Valerio Pandolfini, titolare dello Studio legale Pandolfini, con sede a Milano. L’Avv. Pandolfini si occupa di consulenza legale alle imprese, e vanta una particolare specializzazione nell’ambito del franchising e del diritto farmaceutico . Tiene regolarmente corsi e seminari ed è autore di vari volumi ed articoli.
LA FORMAZIONE
Come nasce la sua passione per il diritto?
Dal mio percorso di studi e dalle esperienze lavorative maturate
Qual è il suo percorso formativo?
Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze con 110 e lode. Ho successivamente frequentato vari corsi di specializzazione
L’ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Quale ruolo ricopre attualmente?
Titolare del mio studio legale.
Quale il Suo attuale settore di specializzazione?
Diritto d’impresa, franchising, diritto farmaceutico
Ci racconta gli step del Suo percorso professionale?
Mi sono laureato nel 1990. Nel 1991 ho partecipato alla Academy of European Law presso l’Università Europea di Firenze. Nel 1993 ho vinto il concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Diritto Comparato presso l’Università di Firenze e ho superato l’esame di idoneità per l’esercizio della professione forense. Nel 1994 ho partecipato alla Scuola per la formazione di arbitri nazionali ed internazionali presso l’A.I.S.A. di Bologna. Dal 1991 al 1995 sono stato cultore della materia di diritto anglo-americano presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Giurisprudenza. Dal 1997 al 2001 sono stato cultore della materia di diritto privato presso l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Economia e Commercio. Dal 2006 al 2009 ho insegnato Legal Aspects of Business presso la New York University di Firenze. Dal 2008 al -2009 ho insegnato International Business Law presso la European School of Economics di Milano. Dal 2009 insegno diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Milano. Dal 2001 al 2008 ho lavorato presso lo Studio Legale Associato – Deloitte in Milano in qualità di director. Dal 2007 al 2008 sono stato Legal Counsel presso il Legal Affairs&Licensing Office di Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. in Milano.
Un successo professionale che ricorda con piacere?
Ce ne sono molti. Le esperienze più gratificanti sono i riconoscimenti delle società presso le quali ho collaborato o alle quali ho prestato consulenza, ad esempio molte società farmaceutiche e reti in franchising.
Quale lo strumento tecnologico che preferisce utilizzare per lavoro?
Posta elettronica e internet
Ci descrive una Sua giornata di lavoro?
Non c’è mai una giornata uguale all’altra, il mio lavoro è molto vario. Spesso ad esempio mi reco presso le società clienti per prestare consulenza. Credo che sia tramontato il modello dell’avvocato chiuso nel suo studio.
LO STUDIO IN CUI OPERA
Ci racconta la storia del suo studio?
Dopo molte esperienze diverse, maturate in studi professionali e all’interno di aziende, ho fondato il mio studio nel 2009, facendo tesoro delle esperienze maturate nel tempo. Ho scelto di organizzare lo Studio, coerentemente con le mie competenze ed esperienze professionali, in modo innovativo e moderno.
Quali le aree di attività?
Lo Studio offre assistenza e consulenza in un’ampia gamma di settori rientranti nel diritto d’impresa, quali la contrattualistica, la compliance, il diritto societario, IP e IT, responsabilità amministrativa d’impresa (D.lgs. n. 231/2001), riorganizzazione aziendale. Lo Studio vanta una particolare specializzazione nel franchising e nel diritto farmaceutico.
Quali sono i punti di forza del suo studio?
Collaboriamo con diversi professionisti in varie città d’Italia e con figure professionali complementari (commercialisti, consulenti aziendali e di marketing, etc.). Il vero punto di forza dello Studio è l’attenzione ai Clienti e alle loro reali esigenze. Siamo una boutique law firm in grado di assicurare uno standard professionale elevato, in linea con la complessità del mondo dell’impresa. Credo inoltre molto nella integrazione tra attività professionale ed attività scientifica.
DIETRO LA TOGA…
Quali hobby fuori dall’aula?
Sport (tennis, sci, escursionismo), lettura, cinema
La vacanza e il libro ideale?
In una valle alpina, leggendo uno dei libri di Umberto Eco.
Intervista pubblicata su Diritto24
Avv. Valerio Pandolfini
Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro blog.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi sino alla data di pubblicazione dello stesso; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie.
Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.