• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Assistenza Legale Imprese - Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
    • Avvocato Valerio Pandolfini
    • Perché Sceglierci
  • AREE DI COMPETENZA
    • Import Export
    • Proprietà Intellettuale
    • Concorrenza Sleale
    • Compliance Aziendale
    • E-commerce
    • Diritto Societario
    • Contrattualistica d’Impresa
    • Contenzioso
    • Crisi d’Impresa
    • Recupero Crediti
  • SERVIZI LEGALI INNOVATIVI
    • Consulenza Legale Continuativa PMI
    • Check up Contrattualistica Contratti PMI Milano
    • Formazione Legale PMI
    • Ufficio Legale in Outsourcing Per Imprese
    • Passaggio Generazionale Azienda
    • Coronavirus
  • RISORSE
    • Legal Talks – Sessione Q&A
    • Video
    • Pubblicazioni
    • Corsi e docenze
    • Iscrizione alla Newsletter
    • Materiali
    • Archivio Newsletter
  • BLOG
    • Import Export
    • Diritto Societario
    • E-Commerce
    • Contratti Commerciali
    • Contratti Internazionali
    • Diritto Industriale
    • Recupero Crediti
    • Ristrutturazione azienda
    • Compliance
    • Coronavirus
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
ALI 03 11 20

Il recupero dei crediti nell’era Covid-19: alcuni suggerimenti per le aziende

3 Novembre 2020/in Emergenza Coronavirus, News

Nell’attuale periodo di emergenza da Covid-19, recuperare i crediti aziendali è divenuto ancor più difficile e complesso, anche a causa di norme speciali che hanno sospeso la pignorabilità di beni. E’ quindi importante fornire alle imprese una serie di indicazioni per ottimizzare il processo di recupero dei crediti, ponendo grande attenzione alla fase stragiudiziale. E’ inoltre essenziale affidare l’attività di recupero a un legale specializzato nel recupero dei crediti aziendali e dotato di precise caratteristiche.  

Indice

1. L’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’attività di recupero crediti

I crediti insoluti hanno da sempre rappresentato un grave problema per le imprese, anche a causa degli effetti che essi producono sul piano economico, patrimoniale, finanziario e fiscale. L’impatto della pandemia da Covid-19 ha reso, se possibile, ancora più complesso e problematico per le aziende recuperare i propri crediti.

Ciò non soltanto per il generale impoverimento che gli effetti della pandemia hanno avuto su gran parte del tessuto produttivo – che aumenta ovviamente il rischio della infruttuosità dei tentativi di recupero del credito – ma anche e soprattutto per una serie di norme emergenziali che impattano direttamente sull’attività di recupero crediti. Mi riferisco in particolare a:

  • la sospensione dei pignoramenti presso terzi riguardanti le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, e quelle dovute a titolo di pensione, indennità in luogo di pensione o assegni di quiescenza, prevista dal Decreto Rilancio;
  • la sospensione dei pignoramenti immobiliari aventi ad oggetto l’abitazione principale del debitore, prevista anch’essa dal Decreto Rilancio;
  • la norma del Decreto Cura Italia secondo cui “il rispetto delle misure di contenimento è sempre valutata ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti” (che pur non essendo in linea teorica applicabile alle obbligazioni pecuniarie, può rendere più difficoltoso il recupero dei crediti);.
  • la nuova ipotesi di mediazione obbligatoria introdotta dalla L. n. 70/2020, per tutte le controversie aventi ad oggetto obbligazioni nascenti da un contratto, in cui l’inadempimento di una delle parti sia dovuto al rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia da Covid-19 (norma che si presta ad un utilizzo generalizzato e strumentale, impedendo ad es. l’emissione di un decreto ingiuntivo prima che sia stato instaurato il tentativo di mediazione).

In questo quadro, quali suggerimenti è possibile fornire alle imprese per gestire al meglio l’attività di recupero crediti nel periodo così difficile che stiamo vivendo?

2. Ottimizzare la procedura interna aziendale di credit collection

Una delle misure che le imprese possono, ed anzi, dovrebbero adottare per limitare il sorgere dei crediti insoluti e rendere più efficace gestire al meglio la credit collection, soprattutto nell’attuale periodo di emergenza, è una efficace procedura interna sulla gestione dei crediti.

Non vi sono regole generali per la redazione di una procedura interna sui crediti; ogni impresa dovrà predisporne una ad hoc, in rapporto alla propria attività, struttura, strategia commerciale/finanziaria, specifiche esigenze. In generale, una serie policy interna sul recupero dei crediti dovrebbe prevedere, ad esempio:

  • sistemi automatizzati che consentano l’acquisizione di informazioni preventive commerciali/finanziarie sui clienti, complete, tempestive ed aggiornate;
    • sistemi operativi che consentano l’analisi del rischio finanziario preventivo (per i clienti nuovi) e periodico (per i clienti in essere);
  • un sistema automatico di monitoraggio dei limiti di fido concessi ai clienti;
  • un sistema automatico di monitoraggio dello stato di salute finanziaria dei clienti e delle varie scadenze di pagamento, collegato a idonei sistemi di «alert»;
  • un sistema di blocco automatico degli ordini dei clienti in caso di esposizione superiore al valore del fido assegnato e/o di crediti scaduti oltre un certo limite temporale, etc.;

L’adozione ed efficace attuazione di una procedura interna per la gestione dei crediti costituisce la premessa non soltanto per ridurre il più possibile il sorgere di crediti insoluti, ma anche per rendere più efficace la futura eventuale azione di recupero, affidata al  legale. E’ dimostrato infatti che le aziende che hanno implementato al loro interno una procedura idonea sulla gestione dei crediti hanno una probabilità maggiore di circa il 30% di recuperare effettivamente i crediti, rispetto alle aziende che ne sono prive.

Favorire al massimo le soluzioni stragiudiziali di recupero del credito

Mai come in questo periodo è essenziale favorire le soluzioni stragiudiziali per il recupero del credito, cioè piani di rientro, piani rateali etc. Viste le numerose incertezze e rischi che presenta un’azione giudiziale di recupero, un accordo stragiudiziale per il debitore è quasi sempre l’opzione preferibile rispetto ad un procedimento giudiziale, anche per i minori costi che esso presenta.

Ciò implica che il creditore – e il suo legale – devono armarsi, ancor più di prima, di molta pazienza, mostrandosi nei confronti del debitore fermo e risoluto ma al contempo disponibile al dialogo e comprensivo, in modo da raggiungere il risultato migliore possibile tenuto conto delle circostanze e del caso concreto.  Ovviamente, questo significa anche un probabile allungamento dei tempi: sia di quelli necessari a raggiungere l’accordo con il debitore, sia soprattutto di quelli per ottenere il pagamento (che potrà essere anche decurtato nel suo ammontare).

In ogni caso, come sempre è opportuno redigere per iscritto e in modo preciso l’accordo con il debitore, con l’ausilio del proprio legale di fiducia.

Effettuare un’analisi preventiva di solvibilità per il debitore

Mai come ora occorre effettuare una seria e completa analisi di solvibilità del debitore, anche alla luce dei divieti di pignoramento previsti dalle norme emergenziali.

Tale analisi consente infatti di stabilire, preventivamente (cioè prima di iniziare un’azione giudiziale di recupero, che comunque comporta costi), se vi sono beni aggredibili del debitore in sede di esecuzione forzata (cioè pignorabili) e quindi se vi sono sufficienti probabilità di ottenere il recupero del credito. Ciò a sua volta permette di:

  • fissare dei parametri per un eventuale accordo stragiudiziale con il debitore (posto che ovviamente all’aumentare delle probabilità di recupero del credito diminuiranno i margini di elasticità concessi al debitore, e viceversa);
  • stabilire se è opportuno intraprendere un’azione giudiziale per il recupero (che comunque implica dei costi a carico del creditore);
  • individuare i beni pignorabili, concentrando l’azione di recupero ed evitando inutili perdite di tempo e costi;
  • pattuire con il legale incaricato del recupero onorari in percentuale sul riscosso, minimizzando così i costi legali.

Anche per tale attività vale sempre il suggerimento di evitare il “fai-da te” ed affidarsi ad agenzie investigative specializzate, serie ed efficienti, con l’opportuno controllo e coordinamento del legale di fiducia dell’azienda, cui spetta il delicato compito di fornire preziose valutazioni circa la possibilità di recupero del credito e l’opportuna strategia da adottare.

Esperire un tentativo di mediazione con il debitore

E’ opportuno – e in alcuni casi obbligatorio, come si è visto prima – esperire un tentativo di mediazione con il debitore, rivolgendosi ad un apposito organismo (ve ne sono molti, ma il legale di fiducia dell’azienda saprà consigliare quello opportuno). Ciò può consentire di:

  • aumentare le probabilità di raggiungere un accordo con il debitore per il rientro del debito (posto che il mediatore, se professionalmente capace, può avere margini di successo maggiori rispetto alle parti e ai loro legali, e trovare soluzioni “innovative” che possono consentire all’azienda di recuperare il credito con modalità diverse);
  • evitare che l’eventuale azione di recupero possa essere bloccata dal debitore con eccezioni di improcedibilità anche pretestuose, con conseguente perdita di tempo e di denaro.

Rivolgersi ad un legale specializzato nel recupero dei crediti aziendali

Infine, un ultimo suggerimento. In questo difficile periodo, è opportuno, ancor più di prima, che le imprese si rivolgano ad uno studio legale esperto e specializzato nell’attività di recupero crediti aziendali. Il legale incaricato del recupero dei crediti aziendali dovrebbe infatti essere:

  • a conoscenza della struttura, caratteristiche ed esigenze dell’impresa, di cui dovrebbe condividere obiettivi e le strategie;
  • efficace e tempestivo nella propria attività (quindi in particolare disporre di uno studio ben organizzato dal punto di vista del personale addetto all’attività di recupero crediti e delle risorse tecnologiche utilizzate, e informare costantemente e tempestivamente il cliente, permettendogli di valutare i risultati dell’attività di recupero dei crediti);
  • elastico nelle politiche tariffarie, in modo da assicurare all’impresa il miglior rapporto possibile costi/benefici (in particolare, pattuendo onorari almeno in parte in percentuale sul riscosso).

In una parola, lo studio legale incaricato del recupero dei crediti dell’impresa dovrebbe diventare – mai come ora – una funzione integrata con l’impresa, intrattenendo con l’impresa una sorta di partnership.

 

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Recupero Crediti

Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro blog.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.

Tags: Recupero Crediti
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/11/ALI-03-11-20.jpg 683 1024 Valerio Pandolfini https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/09/assistenza-legale-imprese-pandolfini-logo-2.png Valerio Pandolfini2020-11-03 09:36:272023-03-03 11:20:16Il recupero dei crediti nell’era Covid-19: alcuni suggerimenti per le aziende
Potrebbero interessarti
procedura recupero crediti aziendaliL’importanza di una valida procedura di recupero crediti aziendali
Articolo ALI Webinar 27 10 20Relazioni dell’Avv. Pandolfini su decreto ingiuntivo e tutela monitoria
Ali 02 11 20Recupero del credito giudiziale: come funziona?
RECUPERO CREDITI 23 10 20L’Avv. Pandolfini partecipa al webinar “Il recupero del credito”
recupero crediti aziendaleIl recupero crediti aziendale: l’importanza dei tempi
Piani di rientro attenzioneCome impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19
procedure aziendali interne per il recupero dei creditiLe procedure aziendali interne per il recupero dei crediti

Ricerca per argomento

Import Export
Diritto Societario
E-commerce
Contratti Commerciali
Contratti Internazionali
Diritto industriale
Recupero crediti
Ristrutturazione azienda
Compliance
Coronavirus

Autore dei contenuti

Consulenza Legale Imprese - Studio Pandolfini Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • Gli amministratori srlGli amministratori nella S.r.l.: assetto, funzionamento, nomina, compenso, cessazione9 Gennaio 2023 - 12:56
  • la responsabilità degli amm. senza delegaLa responsabilità degli amministratori senza delega5 Gennaio 2023 - 09:57
  • La responsabilità degli amministratori srl azione danni revocaLa responsabilità degli amministratori di S.r.l.: l’azione per danni e la revoca5 Gennaio 2023 - 09:53
  • limiti circolazione quote di srlI limiti alla circolazione delle quote di S.r.l.: clausole di intrasferibilità (lock up), gradimento, prelazione, covendita (drag along, bring along, tag along)27 Dicembre 2022 - 09:33
  • società  tutela soci di minoranzaSocietà: la tutela dei soci di minoranza22 Dicembre 2022 - 09:20

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
Assistenza Legale Imprese è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it| Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web: Alkimedia Siti WordPress
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHAThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-21 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta