Import – Export

Offrire i propri prodotti e servizi sui mercati esteri è sempre più importante per le PMI. Il commercio estero, tuttavia, comporta rischi diversi e maggiori rispetto al commercio interno. Le imprese devono pertanto possedere alcune conoscenze tecniche indispensabili ed utilizzare di una serie di strumenti adeguati per regolare in modo ottimale rapporti giuridici con gli operatori esteri.

Il nostro Studio presta assistenza e consulenza alle società italiane che hanno o intendono sviluppare rapporti di collaborazione commerciale (import-export) con partners stranieri, avvalendosi anche della collaborazione di qualificati studi legali locali.

Affianchiamo le imprese fin dalle prime fasi della trattativa e predisponiamo, con la necessaria cura e dettaglio, una vasta gamma di accordi commerciali con l’estero, con lo scopo di evitare rischi e conseguenze indesiderate.

Assistiamo le imprese in tutte le fasi di studio, negoziazione, redazione e revisione degli accordi, sia in lingua italiana che inglese, oltre che nelle altre principali lingue commerciali, accompagnandole anche nella fase di esecuzione.

Dedichiamo particolare attenzione alla comprensione delle reali esigenze dei Clienti, all’analisi del mercato estero di riferimento in cui intendono operare e alla presentazione delle possibili soluzioni.

I servizi che offriamo alle PMI in questo settore sono molteplici:

  • assistenza per la predisposizione di contratti di compravendita internazionale, subfornitura, agenzia e distribuzione, franchising, trasporto, appalto, licenza di marchio e brevetto;
  • studio ed interpretazione della legislazione del paese estero di riferimento;
  • trattative commerciali e assistenza ai Clienti in fase di negoziazione con i partner commerciali stranieri;
  • assistenza in ordine a pratiche di trasporto, doganali, licenze, permessi;
  • costituzione di società estere, joint ventures, filiali, uffici di rappresentanza;
  • risoluzione di controversie commerciali internazionali

Offriamo inoltre assistenza e consulenza anche alle società straniere che intendono investire in Italia.

L’Avv. Pandolfini ha partecipato, in qualità di rappresentante della Camera di Commercio e Industria italiana negli Emirati Arabi Uniti, al Gulf International Congress tenutosi a Dubai nei giorni 6-7 dicembre 2015.

Nel Congresso, che ha riunito tutti i rappresentanti italiani della Camera di Commercio in Dubai, prestigiosi esponenti delle istituzioni e del mondo finanziario hanno illustrato tutte le principali iniziative in vista di Expo Dubai 2020, in vista della partecipazione delle imprese italiane a questo evento, che sarà di portata epocale.

Per ogni informazione su Expo Dubai 2020 e, più in generale, sulle opportunità delle imprese italiane nella internazionalizzazione a Dubai, potete cliccare sul sito http://www.expo2015uae.com/it/expo-2020-dubai o rivolgerVi al nostro studio.

 

IICUAE-Certificate-fficialrep2015- Final

Lo Studio legale Pandolfini è stato nominato ufficialmente representative della Camera di Commercio italiana negli
Emirati Arabi Uniti. Il nostro studio è un punto di riferimento autorizzato ad offrire consulenza a tutte le
PMI italiane in ordine al sistema legale, fiscale e commerciale degli Emirati Arabi Uniti”.

www.emiratiarabiuniti.org