Il nostro metodo

Lo Studio legale Pandolfini si pone al fianco dei propri Clienti, guidandoli nell’adozione delle soluzioni più efficaci e condividendo le ragioni delle scelte operate. Il diritto d’impresa muta e si evolve velocemente, in linea con le tendenze e la complessità dei mercati. Per questo lo Studio mette al servizio delle imprese dei professionisti costantemente aggiornati e disponibili, oltre agli strumenti e le tecnologie più avanzate, assicurando così risposte rapide ed efficaci in ogni situazione.

Offriamo una consulenza orientata a individuare le soluzioni più rispondenti alle esigenze del Cliente, in modo da garantire stabilità e certezza degli assetti patrimoniali e delle strategie commerciali. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione delle controversie future, attraverso un rigoroso studio preliminare, la gestione professionale delle trattative con la controparte e un’attenta pianificazione degli aspetti regolamentari e contrattuali.

In caso di situazioni di conflittualità aperta, o quando la soluzione contenziosa è realmente necessaria, lo Studio provvede a gestire nel modo migliore il contenzioso, anche e soprattutto attraverso il ricorso a forme di risoluzione delle controversie alternative a quelle della giustizia ordinaria (ADR), come  la conciliazione professionale, la consulenza tecnica preventiva e l’arbitrato.

L’attenzione personale ai Clienti, costituisce una delle massime priorità del nostro Studio. Grazie a una struttura volutamente snella, ci prendiamo personalmente cura del Cliente, il quale può avere sempre un controllo diretto e costante della pratica e contattarci direttamente e rapidamente. In tal modo, garantiamo chiarezza, riservatezza e immediatezza delle prestazioni, favorendo l’instaurazione di un rapporto fiduciario con i Clienti.

Il primo incontro (conoscitivo ed esplorativo) con il Cliente e il preventivo che verrà eventualmente sottoposto dallo Studio al termine di esso sono gratuiti.

Prima di iniziare ogni attività professionale – sia essa relativa a una consulenza continuativa o ad una singola operazione – sottoponiamo al Cliente una specifica lettera  d’incarico. Essa regolamenta dettagliatamente, all’insegna della massima trasparenza, il contenuto e i termini della prestazione professionale che di volta in volta verrà espletata dallo Studio, ivi compresi i relativi costi.

Utilizziamo le più moderne tecnologie informatiche per la comunicazione e condivisione del lavoro nei rapporti tra i collaboratori dello Studio e con la Clientela, come la posta elettronica e la videoconferenza via internet. Ciò consente di ridurre notevolmente e talora eliminare gli spostamenti fisici per i colloqui e per la consegna o la condivisione dei documenti o dei risultati dell’attività professionale, con conseguente ottimizzazione dei tempi e riduzione dei costi, in linea con le attuali esigenze commerciali.

Attraverso l’uso di strumenti di on-line più avanzati, quali le più complete ed aggiornate banche dati in ambito giuridico, lo Studio è in grado di effettuare ricerche approfondite e puntuali, così da poter individuare in breve tempo la soluzione più efficace o la risposta più adeguata alle problematiche incontrate.

Oltre ai collaboratori interni, ci avvaliamo, qualora la competenza territoriale o le esigenze specifiche del Cliente lo rendano opportuno, di una rete di professionisti consulenti esterni,  con i quali abbiamo stabilito rapporti continuativi e consolidati, in modo da poter garantire sempre  una consulenza rapida, puntuale ed efficiente.