• LinkedIn
Telefono: 02 36 52 29 61 | info@studio-pandolfini.it
Assistenza Legale Imprese - Milano
  • HOME
  • LO STUDIO
    • Chi Siamo
    • Avvocato Valerio Pandolfini
    • Perché Sceglierci
  • AREE DI COMPETENZA
    • Assistenza Legale Import Export
    • Proprietà Intellettuale
    • Concorrenza Sleale
    • Compliance Aziendale
    • E-commerce
    • Diritto Societario
    • Contrattualistica d’Impresa
    • Contenzioso
    • Crisi d’Impresa
    • Recupero Crediti
  • SERVIZI LEGALI INNOVATIVI
    • Consulenza Legale Continuativa PMI
    • Check up Contrattualistica Contratti PMI Milano
    • Formazione Legale PMI
    • Ufficio Legale in Outsourcing Per Imprese
    • Passaggio Generazionale Azienda
    • Consulenza Legale per Dubai
  • RISORSE
    • Legal Talks – Sessione Q&A
    • Video
    • Pubblicazioni
    • Corsi e docenze
    • Iscrizione alla Newsletter
    • Materiali
    • Archivio Newsletter
  • BLOG
    • Import Export
    • Diritto Societario
    • E-Commerce
    • Contratti Commerciali
    • Diritto Industriale
    • Compliance
    • Coronavirus
  • CONTATTI
  • Cerca
  • Menu Menu
pratiche commerciali scorrette Codice Consumo

Le pratiche commerciali scorrette nel Codice del Consumo

3 Settembre 2020/in E-commerce, News

Il Codice del Consumo vieta le pratiche commerciali scorrette poste in essere da un professionista ai danni di un consumatore. Una pratica commerciale è considerata scorretta quando può influenzare il comportamento economico dei consumatori, spingendoli ad assumere decisioni commerciali che altrimenti non avrebbero preso. Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Indice

1. La definizione di pratiche commerciali scorrette nel Codice del Consumo

Il D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) agli artt. 18-27 quater vieta le pratiche commerciali scorrette poste in essere da un professionista ai danni di un consumatore.
Per pratica commerciale si intende «qualsiasi azione, omissione, condotta o dichiarazione, comunicazione commerciale ivi compresa la pubblicità e la commercializzazione del prodotto posta in essere da un professionista in relazione alla promozione, vendita o fornitura di un prodotto ai consumatori».
Quindi è considerata pratica commerciale qualsiasi condotta, dichiarazione, comunicazione commerciale posta in essere da un professionista, in relazione alla promozione o vendita di un prodotto ai consumatori, in grado di influenzarne il comportamento, in qualsiasi momento rispetto all’atto di consumo (quindi precedenti, contestuali o successive alla conclusione del contratto).
Una pratica commerciale è considerata scorretta quando il comportamento tenuto dal professionista ha la potenzialità di influenzare il comportamento economico dei consumatori, spingendoli ad assumere decisioni commerciali che altrimenti non avrebbero preso.
Il bene protetto è la libertà di scelta del consumatore nelle sue decisioni di contenuto economico, intesa come capacità di assumere decisioni consapevoli.
Una pratica commerciale è considerata scorretta quando è al tempo stesso (art. 20 Codice del Consumo):

  • contraria alla diligenza professionale, cioè al normale grado di competenze specifiche ed attenzione che i consumatori possono ragionevolmente attendersi da un professionista nei loro confronti, nel rispetto dei principi generali di correttezza e buona fede nel settore di attività;
  • falsa o idonea a falsare il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio di riferimento, cioè di una persona normalmente informata e ragionevolmente attenta ed avveduta.

2. Pratiche commerciali ingannevoli e aggressive

Le pratiche commerciali scorrette vengono distinte in:

  • pratiche ingannevoli, che determinano una conoscenza distorta degli elementi determinanti ai fini la decisione di natura commerciale;
  • pratiche aggressive, che ledono la libertà del consumatore attraverso l’esercizio di pressioni indebite.

Le pratiche ingannevoli sono a loro volta distinte in:

  • azioni ingannevoli, le informazioni relative caratteristiche principali del prodotto (disponibilità, quantità, composizione, assistenza post-vendita, trattamento dei reclami, consegna, idoneità allo scopo, origine geografica o commerciale, etc.), il prezzo o il modo in cui questo è calcolato o l’esistenza di uno specifico vantaggio quanto al prezzo, la necessità di manutenzione, ricambio, sostituzione o riparazione, i diritti del consumatore, incluso il diritto di sostituzione o di rimborso previsti dalla normativa sulle garanzie.
  • omissioni ingannevoli, ovvero l’occultamento o la presentazione in modo oscuro, incomprensibile, ambiguo o intempestivo delle informazioni rilevanti e la mancata indicazione dell’intento commerciale della stessa pratica.

Sono invece considerate aggressive le pratiche commerciali che limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o indebito condizionamento.
In particolare, per indebito condizionamento si intende lo sfruttamento di una posizione di potere rispetto al consumatore per esercitare una pressione tale da limitarne notevolmente la capacità di prendere una decisione consapevole.

3. Le c.d. black list di pratiche commerciali ingannevoli e aggressive

Il Codice del Consumo prevede due «liste nere» (black lists) di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria (artt. 23 e 26 Codice del Consumo).
Si tratta di un elenco di pratiche il cui disvalore trova fondamento in un giudizio prognostico del legislatore, che prescinde da ogni apprezzamento circa la sussistenza dei requisiti previsti per la valutazione generale di scorrettezza, di ingannevolezza e di aggressività.

Sono ad esempio considerate in ogni in ogni caso pratiche ingannevoli:

  • invitare all’acquisto di prodotti ad un determinato prezzo senza rivelare l’esistenza di ragionevoli motivi per cui il professionista non sarà in grado di fornire o di far fornire da un altro quei prodotti o prodotti equivalenti a quel prezzo entro un periodo e in quantità ragionevoli;
  • invitare all’acquisto di un prodotto ad un determinato prezzo e successivamente rifiutare di mostrarlo, di ordinarlo o di consegnarlo entro un periodo ragionevole;
  • affermare che il prodotto sarà disponibile solo per un periodo molto limitato o che sarà disponibile solo a condizioni particolari per un periodo molto limitato, in modo da privare i consumatori della possibilità o del tempo necessario ed ottenere una decisione immediata;
  • presentare i diritti attribuiti dalla legge ai consumatori come una caratteristica propria dell’offerta fatta dal professionista;
  • affermare che il professionista è in procinto di cessare l’attività o traslocare;
  • comunicare informazioni inesatte sulle condizioni di mercato o sulla possibilità di ottenere il prodotto allo scopo d’indurre all’acquisto a condizioni meno favorevoli;
    Etc.

Sono invece considerate in ogni in ogni caso pratiche aggressive, ad esempio:

  • effettuare ripetute e non richieste sollecitazioni commerciali per telefono, via fax, per posta elettronica o altro mezzo di comunicazione a distanza, al di fuori dei casi previsti dalla legge;
  • omettere sistematicamente di rispondere alla corrispondenza al fine di dissuadere un consumatore dall’esercizio dei suoi diritti contrattuali;
  • includere in un messaggio pubblicitario un’esortazione diretta ai bambini affinché acquistino o convincano i genitori o altri adulti ad acquistare loro i prodotti reclamizzati;
  • lasciare intendere, contrariamente al vero, che il consumatore abbia già vinto, vincerà o potrà vincere compiendo una determinata azione un premio o una vincita equivalente, oppure subordinare la vincita al versamento di denaro o al sostenimento di costi da parte del consumatore
    Etc.

Gli operatori i quali commettano pratiche commerciali scorrette sono soggette a sanzioni irrogate dall’AGCM, oltre ad andare incontro ad azioni risarcitorie da parte dei consumatori.

 

Avv. Valerio Pandolfini

 Avvocato specializzato in E-commerce 

 

Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostro  blog.

 


Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni di seguito riportate  non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie descritte. Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un(né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in  alcun modo considerarsi come sostitutivo  di una consulenza legale specifica.

Tags: Contratti Commerciali
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/09/pratiche-commerciali-scorrette-Codice-Consumo.jpg 706 1000 Valerio Pandolfini https://assistenza-legale-imprese.it/wp-content/uploads/2020/09/assistenza-legale-imprese-pandolfini-logo-2.png Valerio Pandolfini2020-09-03 10:34:002021-12-15 12:44:08Le pratiche commerciali scorrette nel Codice del Consumo
Potrebbero interessarti
patto non concorrenza cessione affitto azienda Il divieto di concorrenza nella cessione e affitto di azienda
Diritto24 assistenza legale Contratti di locazione commerciale: come rinegoziare il canone ai tempi del Coronavirus- articolo dell’Avv. Pandolfini pubblicato su diritto24.
Piani di rientro attenzione Come impostare i piani di rientro con i debitori ai tempi del Covid-19
procedura recupero crediti aziendali L’importanza di una valida procedura di recupero crediti aziendali
Emergenza Covid Imprese E-book: EMERGENZA COVID-19 E IMPRESE – Manuale di sopravvivenza legale per le PMI
Covid19 rinegoziazione obbligaoria Covid-19 e rinegoziazione obbligatoria: la Relazione della Cassazione
Coronavirus sicurezza sul lavoro Emergenza Coronavirus: gli obblighi delle imprese sulla sicurezza del lavoro
Coronavirus assistenza legale Milano Emergenza Coronavirus: l’importanza di una assistenza legale a 360°

Autore dei contenuti

Consulenza Legale Imprese - Studio Pandolfini Avv. Valerio Pandolfini
CONTATTA LO STUDIO

Ultimi articoli

  • la cessione del creditoLa cessione del credito1 Giugno 2022 - 14:48
  • termini di pagamentoTermini di pagamento e interessi di mora nelle transazioni commerciali tra imprese e tra imprese e P.A.30 Maggio 2022 - 12:55
  • Il factoringIl factoring27 Maggio 2022 - 15:25
  • Il leasing finanziarioIl leasing finanziario25 Maggio 2022 - 14:41
  • il software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenzaIl software: tutela giuridica, contratti di sviluppo, contratti di licenza24 Maggio 2022 - 12:53

Cerca nel sito

Iscriviti alla Newsletter

Per ulteriori informazioni e per fissare un primo colloquio telefonico o incontro conoscitivo senza impegno, potete:

Chiamarci adesso

al numero 02 36 52 29 61

Inviarci una mail a

info@studio-pandolfini.it

oppure compilare il form

per essere ricontattati

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy Privacy Policy

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano i termini di servizio di Google Privacy Policy e Termini di servizio.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Assistenza Legale Imprese è una divisione di Studio Legale Avvocato Pandolfini | P.IVA 04848740967 | C.F. PNDVLR64M04D612F | Polizza Generali INA-Assitalia n. 764104068 | Polizza Elite Insurance n. 2015/R/130223
Mail: info@studio-pandolfini.it| Telefono: 02 36 52 29 61 | Privacy Policy | Cookie Policy | Consenso Cookie | Realizzazione sito web: Alkimedia Siti WordPress
Scorrere verso l’alto
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti o tecnologie simili per scopi tecnici e, previo tuo consenso, per altri finalità come specificato nella Cookie Policy. Puoi acconsentire all'uso di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta tutti" o negare e chiudere l'avviso utilizzando il pulsante "Rifiuta tutti". Puoi liberamente dare, negare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento cliccando su "Consenso Cookie" in fondo alla pagina. Impostazioni

Rifiuta tutti Accetta tutti
Consenso Cookie

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
_GRECAPTCHAThis cookie is set by the Google recaptcha service to identify bots to protect the website against malicious spam attacks.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
PHPSESSIDsessionThis cookie is native to PHP applications. The cookie is used to store and identify a users' unique session ID for the purpose of managing user session on the website. The cookie is a session cookies and is deleted when all the browser windows are closed.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gat_UA-154928096-21 minuteA variation of the _gat cookie set by Google Analytics and Google Tag Manager to allow website owners to track visitor behaviour and measure site performance. The pattern element in the name contains the unique identity number of the account or website it relates to.
_gcl_au3 monthsProvided by Google Tag Manager to experiment advertisement efficiency of websites using their services.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
Salva e accetta